"Sagra della bestemmia", Bitonci querela

Il sindaco promuove un'azione legale contro la redazione del sito satirico Viral Vines
MALFITANO - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - VIDEOFORUM MASSIMO BITONCI
MALFITANO - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - VIDEOFORUM MASSIMO BITONCI

PADOVA. Bitonci querela la redazione del sito satirico 'Viral Vines'.

Nei giorni scorsi, al centralino di Palazzo Moroni, era arrivata addirittura la telefonata di un giornalista di 'Avvenire', il giornale dei vescovi italiani, per verificare la notizia che a Padova si sarebbe svolta una “Sagra della bestemmia”. Notizia fatta circolare proprio dal portale di satira, ora querelato, la cui pagina Facebook conta più di 600mila mi piace, e che adesso sta guadagnando altre migliaia di 'like' grazie alla pubblicità indiretta ottenuta.

Oltre al giornalista di 'Avvenire', erano arrivate decine di telefonate di cittadini indignati che avevano all’articolo fake (cioè falso), che conteneva anche dichiarazioni attribuite al sindaco Massimo Bitonci.

Da goliardata, si è trasformata quindi in notizia seria, tanto che adesso i responsabili se la dovranno vedere in tribunale con gli avvocati del Comune. L’avvocatura civica aveva già rintracciato i titolari del sito, intimando loro di togliere l’articolo e pubblicare una lettera di smentata. Cosa che è stata fatta (sotto la lettera di scuse diretta al sindaco Bitonci, firmata dalla redazione), ma evidentemente non è bastata per fermare l'avvocatura civica di Palazzo Moroni, che ha provveduto a presentare formale querela presso il Tribunale di Padova.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova