I ladri non si accontentano dei gioielli e scartano pure il pacco Amazon

Il colpo a Cogno di San Giorgio in Bosco, i malviventi hanno preso di mira una abitazione mentre la proprietaria era al lavoro. Sul tavolo in cucina hanno trovato la busta del corriere: «Dentro c’era una lozione anticaduta per i capelli, l’hanno lasciata là»

I ladri hanno rovistato anche nei cassetti della scrivania
I ladri hanno rovistato anche nei cassetti della scrivania

Entrano in casa, buttano per aria cassetti e armadi, frugano ovunque, aprono il pacchetto Amazon – senza trovarci nulla di interessante – e poi si mettono in tasca gioielli per migliaia di euro. Il blitz dei malviventi si è consumato, poco prima delle 20, in un’abitazione di via Bolzonella a San Giorgio in Bosco, in località Cogno.

La derubata ha denunciato la razzia ai carabinieri di Tombolo, che stanno indagando sull’accaduto. E racconta quel che è capitato, una vicenda che si sta ripetendo per tantissime persone: «Ero al lavoro e attorno alle 20 i miei familiari hanno notato le luci accese. All’inizio c’era quasi paura ad entrare e sono corsa a casa anch’io».

All’ingresso nella propria abitazione si è presentata una scena desolante e avvilente: «Disordine e terriccio, sono servite ore per sistemare. Sono entrati dalla finestra del salotto, hanno alzato la persiana – bloccandola con due mollette dello stendibiancheria che si trovava in giardino – e poi hanno forzato l’infisso. Una volta dentro hanno preso di mira il salotto, rovistando nel mobile della televisione, ma non c’era nulla che li ispirasse, poi si sono diretti nello studio, rovesciando cassetti e libreria. Hanno buttato a terra centinaia di libri, fogli e documenti, lettere e bollette, rovistando a caccia di denaro.

Poi sono corsi in cucina, fra le pentole e la dispensa, pensando forse di trovare qualche banconota in mezzo alle tisane». I ladri non hanno trovato contanti: «Ormai usiamo solo i pagamenti digitali, non teniamo spicci, ma purtroppo in camera da letto, che probabilmente è stata la loro ultima tappa, hanno trovato gli unici oggetti preziosi che custodivo ben nascosti: dopo avere intercettato tutte le confezioni, le hanno sistemate sul letto impossessandosi del loro contenuto. Uno degli anelli sparito aveva una pietra di zaffiro incorniciata da diamanti. I banditi non hanno risparmiato neppure un braccialetto e degli orecchini di perle, regali che avevano anche un valore affettivo importante per me».

La curiosità: «Sopra il tavolo della cucina c’era un pacchetto Amazon, avevo acquistato una lozione per i capelli anticaduta, hanno aperto leggermente l’involucro per controllare cosa ci fosse dentro, ma evidentemente il prodotto non era di loro interesse, e hanno lasciato perdere». Fatto il caos, i ladri si sono dileguati facendo perdere le proprie tracce.

«Già tre anni fa, durante l’estate, i ladri mi erano entrati in casa di notte mentre dormivo. Me ne sono accorta solo la mattina dopo, al risveglio. Allora avevano portato via qualche euro».

Sospetti? «No, nessuno, però i malfattori erano stati notati da altri residenti: mercoledì sera hanno fatto tappa anche in centro a Cogno, vicino alla chiesa, e la cosa era stata segnalata in un gruppo Whatsapp. Poi probabilmente hanno percorso un tratto di via Bolzonella e passando per i campi sono entrati dal retro». —

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova