Sanificate vie e negozi Purificatori d’aria al nido
Galzignano terme.
Mercoledì è iniziata la sanificazione di tutti i locali pubblici ed esercizi commerciali del comune di Galzignano.
Se ne stanno occupando i venti volontari della Protezione civile, divisi nel turno di mattina e del pomeriggio e coordinati dal sindaco Riccardo Masin.
La Protezione civile galzignanese ha acquistato due abbattitori di carica batterica a ozono in grado di sanificare 90 metri quadrati di area in tre ore, e i volontari operano negli orari di chiusura dei supermercati, degli studi medici e bar.
«Si andrà avanti fino alla fine emergenza con un programma», assicura il primo cittadino. Tre giorni fa, sempre la Protezione civile, con la collaborazione dei Giovani agricoltori galzignanesi, ha completato il secondo giro di sanificazione delle strade, marciapiedi e luoghi pubblici del territorio. C’è ovviamente massima attenzione per la Residenza al Parco, il centro servizi per anziani non autosufficienti di primo livello. Nei giorni scorsi, la ditta Jonix Air di Tribano ha donato uno ionizzatore per la purificazione dell’aria e la Cooperativa San Valentino e San Lorenzo, gestore dell’asilo nido di Galzignano, ha regalato tre abbattitori di carica batterica a ozono. Duecentocinquanta mascherine di tipo sanitario sono state donate al personale della casa di riposo da un anonimo imprenditore vicentino tramite l’amministrazione comunale di Rovolon. Altrettante sono in arrivo. —
Piergiorgio Di Giovanni
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova