Santa Giustina e Praglia, investimenti statali per il restauro e la sicurezza delle chiese storiche

Importanti interventi illustrati questa mattina, 3 luglio, dal prefetto Giuseppe Forlenza e dal soprintendente Vincenzo Tinè

Flavio Centamore

Le chiese di Santa Giustina e di Santa Maria Assunta di Praglia al centro di importanti interventi di restauro e messa in sicurezza.

Per Santa Giustina, il Ministero della Cultura ha stanziato 1,55 milioni di euro destinati a rilievi e indagini diagnostiche, in collaborazione con l’Università di Padova. Le analisi hanno evidenziato criticità strutturali, in particolare nella copertura, e sono in corso le progettazioni esecutive per affrontarle. In parallelo, è in fase di sviluppo il progetto per il restauro della cupola maggiore, promosso dal Ministero delle Infrastrutture.

Anche a Praglia sono partiti lavori urgenti sulle coperture della chiesa abbaziale, finanziati dal Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno con 3 milioni di euro. Il coordinamento è affidato alla Prefettura di Padova, con la supervisione della Soprintendenza.

I dettagli di entrambi gli interventi sono stati illustrati questa mattina, 3 luglio, in un incontro pubblico all'interno della sala San Luca dell’Abbazia di Santa Giustina e alla presenza del prefetto Giuseppe Forlenza e del soprintendente Vincenzo Tinè.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova