Lavori per la fibra, si rompe una tubatura : Este resta senz’acqua
Una rottura accidentale di un tubo da 20 cm durante i lavori per la posa della fibra ha lasciato mezza Este senz’acqua. Operai di Acquevenete al lavoro fino a tarda sera

Una rottura di un tubo da 20 centimetri di diametro causato da una perforazione teleguidata per i lavori per la posa della fibra ha lasciato mezza città di Este senz’acqua ieri pomeriggio. L’allerta è scattata alle 17.25 e alle 17.45 gli operai di Acquevenete erano già sul posto in via Stazie Bragadine di fronte al liceo Ferrari e al Duca d’Aosta a due passi dalla caserma dei carabinieri. Le telefonate di richiesta di informazioni sono state centinaia.
«Il nostro intervento è stato tempestivo e per questo devo ringraziare gli operai» sottolinea Piergiorgio Cortelazzo, presidente dell’ente gestore del servizio idrico integrato per 107 comuni del Veneto «Immagino che il disagio sia stato tanto, tornare a casa dopo una giornata nella quale si sono sfiorati i 40 gradi e non potersi lavare non è piacevole. Il nostro intervento è stato immediato, appena il guasto ci è stato segnalato ma l’intervento non era semplice. Gli operai hanno lavorato fino a tarda sera di giovedì».
Il problema, almeno da quanto è stato ricostruito fino ad ora, è stato causato da una perforatrice teleguidata dell’azienda che si sta occupando di realizzare una nuova linea di cavi di fibra ottica a Meggiaro basso. In pratica non c’è nessun operaio, ma la perforatrice si muove sotto terra. È stata lesionata una tubazione da 20 centimetri di diametro, che però era collegata ad una di 50 poco distante.
Si è subito sviluppata una perdita enorme di metri cubi di acqua, tanto da svuotare il serbatoio che si trova in Pineta e che serve mezza città, soprattutto Meggiaro e parecchie vie del centro di Este. Verso le 19 l’acqua era tornata in molte utenze anche se con poca pressione. Da quanto riferito dai tecnici il problema potrebbe essere totalmente risolto solo nella mattinata di oggi. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova