Sarà la Patavium a gestire il campo di via Dottesio

La giunta Bitonci ha affidato il quadrato verde alla società che si oppose a Zanonato-Rossi per la costruzione del park
BARSOTTI - CAMPO DA CALCIO DI VIA DOTTESIO
BARSOTTI - CAMPO DA CALCIO DI VIA DOTTESIO

PALESTRO. Dopo mesi di proteste e il rischio che il campo diventasse un parcheggio, tutto torna come prima. La gestione del campo «Ottorino Scalabrin» di via Dottesio è stata affidata nuovamente alla Asd Patavium 2003, la società sportiva che tanto aveva lottato contro l’amministrazione Zanonato-Rossi, affinché tornasse indietro sull’idea di costruire un parcheggio su quell’area.

Per alcuni mesi, i 150 tesserati delle varie formazioni, tra cui una quarantina di bambini del quartiere, si allenarono altrove senza poter nemmeno utilizzare il loro materiale custodito nel magazzino. Dopo le elezioni è stato direttamente il sindaco Massimo Bitonci a decidere di accontentare residenti e sportivi lasciando l’area sportiva ad uso del quartiere.

Un valzer di comitati, petizioni, raccolte firme e accuse reciproche. I pro campo avevano, infine, costituito l’associazione sportiva “Quadrato Meticcio” che ha monitorato fino alla fine il campo e permesso ai ragazzi del quartiere, costituoto soprattutto da edifici di edilizia residenziale, di giocare. La parola fine alla lunga vicenda era arrivata ad aprile quando il primo cittadino aveva firmato la revoca alla variante che trasformava il rettangolo verde da “verde pubblico” a “zona destinata all’edilizia residenziale e pubblica.

La struttura comprende una piastra polivalente per il basket e la pallavolo e un campo da calcio in erba naturale di calcio e hockey su prato.

Luca Preziusi

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova