Scarica elettrica da una giostra, rischia di morire

PIAZZOLA SUL BRENTA. Rimane folgorato da una scarica elettrica in piazza, durante i preparativi della fiera di San Matteo, ma dopo alcune ore di angoscia - per fortuna - non corre pericolo di vita. . Il dramma è stato sfiorato giovedì pomeriggio nelle centralissima piazza Paolo Camerini a Piazzola sul Brenta, dove erano in pieno svolgimento i preparativi in vista del tradizionale mercato locale e della fiera.
La dinamica dell'ennesimo infortunio sul lavoro è stata ricostruita dai carabinieri della locale stazione, ascoltando anche i testimoni presenti al momento della scossa; le forze dell’ordine hanno svolto sul posto i necessari approfondimenti per capire tecnicamente come possa essersi determinata la scarica di energia che ha colpito il malcapitato e se ci siano state mancanze sugli aspetti legati alla sicurezza.
La vittima, 49 anni, di professione fa il giostraio; era impegnata a collegare il palo della giostra ad un pannello. Da quel che è emerso l’uomo stava tendendo un cavo verso la fonte di alimentazione, ma si sarebbe distratto un attimo andando a toccare un filo elettrico che, purtroppo, era stato lasciato scoperto.
Il contatto con il rame è stato drammatico, la scarica di corrente è stata potente. Aveva eseguito un’operazione simile chissà quante volte ma, giovedì, ha rischiato di esserne ucciso, con l’elettricità che ha attraversato il suo corpo. Immediatamente il quarantanovenne è stato soccorso e – alla luce delle ferite riportate – è stato accompagnato subito in ospedale a Cittadella, dove è stato trattenuto per qualche ora per monitorare le sue condizioni. L’uomo è stato dimesso in giornata, nessun giorno di prognosi fortunatamente per lui. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova