Scelto Stefano Landi come super-consulte del turismo

il dossier
È Stefano Landi il nome scelto dall’amministrazione per il rilancio del turismo della città di Padova nel post-pandemia. Ad aggiudicarsi il bando creato dall’organizzazione per la gestione della destinazione turistica (Ogd) – ente che include oltre al Comune anche diverse associazioni di categoria – per il ruolo di “destination manager” è stata infatti SL&A, società di cui Landi è presidente e che si occupa di comunicazione del territorio e marketing del turismo.
Tra le collaborazioni di SL&A con gli enti pubblici si contano diversi piani marketing turistici per regioni quali Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige, e in anni recenti l’elaborazione di piani di sviluppo turistico pluriennali per Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, e nel 2018 per la Regione Veneto.
«La figura del destination manager – spiega l’assessore alla cultura e al turismo Andrea Colasio – ha il compito di definire la strategia di mercato per la destinazione turistica, e di prendere le opportune decisioni per la comunicazione del territorio». La consulenza avrà durata di un anno.
Stefano Landi, nella sua carrira, è stato consigliere nazionale di Confcommercio, e dal 2010 è membro del Consiglio direttivo di Aitr, Associazione Italiana Turismo Responsabile. Ha insegnato programmazione ed economia del turismo in diversi atenei italiani, ed è attualmente docente del master “Economia e Marketing del Turismo e Comunicazione del Territorio” all’università Luiss Guido Carli di Roma. —
roberto rafaschieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova