Schianto a Grantorto, una ragazza di 29 anni muore sul colpo

La vittima è Valentina Pigatto: aveva solo 29 anni, era di Pozzoleone (Vi). La dinamica dell’accaduto è stata ricostruita dai carabinieri del Radiomobile di Cittadella, che hanno svolto i rilievi insieme ai vigili del fuoco di Cittadella. La giovane arrivava da Pozzoleone, dove abitava con la famiglia, e - arrivata all’incrocio - doveva svoltare a sinistra per raggiungere il fidanzato e la sua famiglia che risiedono a Grantorto.
Era al volante della sua Mazda 2 e aveva iniziato la manovra quando dal senso opposto di marcia, cioè da nord, è sopraggiunta un’Audi A4. Alla guida c’era una donna di 53 anni di Piazzola sul Brenta; al suo fianco un uomo di 35 anni, originario del Senegal e residente a Piazzola; sul sedile posteriore si trovavano le due figlie della donna, di 15 e 13 anni.
Non ci sono testimoni, ma le tracce dello schianto sono impressionanti: l’Audi ha frenato andando a terminare la propria corsa contro il muro della caldaia della trattoria “Alla stazione”, mentre la Mazda condotta dalla giovane è stata scaraventata a decine di metri di distanza.
«Abbiamo sentito una bomba», il racconto di un residente. Dalla trattoria è uscito per primo il figlio del titolare, 14 anni, che è stato straordinariamente pronto ad affrontare la situazione: «Ho lanciato l’allarme chiamando il 118 e poi ho imbracciato l’estintore per spegnere il fumo che usciva dal motore di entrambe le macchine».
Un amico del gestore del ristorante ha dato una mano nei primi soccorsi: «Abbiamo aperto le portiere dell’Audi, la donna alla guida ha subito detto che aveva il polso rotto, l’uomo al suo fianco soffriva di dolori alla caviglia. Una delle ragazzine dietro aveva il labbro rotto. Abbiamo aperto le portiere e li abbiamo fatti uscire». Subito i soccorsi sono stati diretti alla giovane nella Mazda: a fatica è stata estratta dal groviglio di lamiere.
«Era agonizzante, l’abbiamo distesa, si sono fermate due donne, entrambe medici, e hanno cercato di rianimarla». Ma non è servito. Intanto sul posto sono arrivate le ambulanze del Suem 118, le camionette dei pompieri e i carabinieri. Sul luogo della tragedia anche i parenti della vittima e gli amici. La mamma di Valentina Pigatto è stata fatta sedere all’esterno della trattoria, con una coperta, e si è sentita male per lo choc della perdita della figlia: è stata accompagnata in pronto soccorso da un’ambulanza accorsa sul posto poco dopo le 20. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova