Scuole, boom di iscrizioni alla media Vittorino da Feltre

I dati sulle iscrizioni alle classi prime delle scuole di Abano danno segnali confortantia città termale. L’Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre cresce rispetto all’anno precedente, l’Alberghiero Pietro d’Abano ha invece una leggera flessione, che viene vista però in modo positivo dai vertici dell’istituto.
L’ALBERGHIERO RESPIRA
Dopo aver rischiato di toccare, 5 anni fa, quota 1. 000 allievi, l’Istituto Alberghiero Pietro d’Abano sta tornando ad assestarsi sui numeri del passato, che hanno sempre consentito di svolgere lezioni nelle migliori condizioni possibili. Gli iscritti alle classi prime per il prossimo anno scolastico sono 102. Si tratta di una flessione di 31 unità rispetto ai 133 dell’anno scorso. In totale si prevedono 725 studenti, rispetto ai 750 attuali per 34 classi al posto delle attuali 37.
«Il calo è fisiologico e dato da una generale flessione demografica e degli istituti professionali», spiega il dirigente scolastico Carlo Marzolo. «Siamo quelli che perdono meno e comunque questa flessione è da vedere positivamente.
Si potranno fare le attività di laboratorio con più tranquillità e non si dovranno fare le capriole per far combaciare e quadrare gli orari delle lezioni. Purtroppo questa flessione non ci consentirà di iniziare ad abbandonare i container esterni alla succursale.
A tale proposito, dovrebbe essere questione di giorni o settimane per la posa del cantiere all’esterno della succursale per la realizzazione dei nuovi laboratori di sala e cucina, previsti dal progetto della Provincia».
Sembrano lontani quindi i tempi delle quasi 200 iscrizioni alle classi prime, ora il Pietro d’Abano sta tornando ai numeri standard, circa 650 allievi, degli anni passati.
VITTORINO IN aumento
Sorprendono i numeri svelati dall’assessorato all’Istruzione in merito alle iscrizioni alle classi prime dell’Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre. Tra elementari e media si registra un aumento, rispetto all’anno passato, di 2 iscrizioni. In totale si contano 278 iscritti rispetto ai 276 della passata annata. «Siamo in controtendenza rispetto alla media degli altri comuni», ammette soddisfatta l’assessore all’Istruzione Cristina Pollazzi. «Risentiamo meno del calo demografico. Siamo felici, perché questo sta a significare che la nostra scuola piace, sia per l’offerta formativa, che per la cura degli edifici, tutti rinnovati e messi in sicurezza».
I NUMERI
È boom alla scuola media Vittorino da Feltre con 135 iscritti alle prime rispetto ai 126 dell’anno scorso.Crescono anche le scuole elementari Busonera (31 iscritti rispetto ai 19 dello scorso anno scolastico) e Giovanni XXIII (31 iscrizioni rispetto alle 22 dell’anno scorso). Leggero calo per la Pascoli passata dai 39 iscritti dell’anno scorso ai 22 di adesso. Stesso discorso per la De Amicis (dai 43 iscritti in prima dell’anno scorso è passata ai 33 di quest’anno) e la scuola dell’Infanzia Mago Merlino, che ha chiuso a quota 26 le iscrizioni (è il numero massimo accettato), rispetto alle 28 accettate l’anno scorso. ––
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova