Scuole pronte a ripartire ma con trasporti più cari

CITTADELLA. Conto alla rovescia verso il primo giorno di scuola. A Cittadella, per tutti o quasi, è fissato per giovedì, quando insieme alla prima campanella suoneranno i rincari che ogni anno pesano sempre di più sulle spalle delle famiglie con figli in età scolare. Mentre mense e trasporti per i bimbi che frequentano materne, elementari e medie non registrano aumenti, non si può dire lo stesso per i ragazzi delle superiori che dovranno salire in autobus per raggiungere il loro istituto e frequentare le lezioni.
L'abbonamento annuale della Sita è lievitato, passando mediamente dai 328 euro dello scorso settembre agli attuali 352 euro. Un incremento che non ha risparmiato neppure i giovanissimi che per arrivare a Cittadella da tutta la provincia utilizzano La Marca: anche in questo caso, mamma e papà hanno dovuto sborsare circa 30 euro in più. Ma le preoccupazioni delle famiglie non finiscono qui: in queste ultime settimane sono state infatti costrette ad affrontare le enormi spese per i libri e il materiale scolastico. E i dati diffusi dalle associazioni dei consumatori non rassicurano. Secondo l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, i prezzi del materiale scolastico sono incrementati del 2,4% rispetto al 2012. Le famiglie si troveranno così a spendere mediamente 500 euro per il “corredo” scolastico, tra zaini, astucci, quaderni, e 520 euro per libri e dizionari.
«Nonostante le difficoltà economiche in cui versano tutte le amministrazioni comunali», spiega il sindaco di Cittadella, Giuseppe Pan, «siamo riusciti a mantenere invariato il costo di mense e trasporti. Le famiglie, quindi, non dovranno sostenere spese in più, almeno per quanto riguarda queste due voci. In questo momento di crisi economica, la nostra attenzione resta sempre alta nei confronti dei nuclei familiari».
Ma vediamo nel dettaglio i costi. Trasporto scolastico per l'intero anno scolastico: scuole dell'infanzia, 176 euro, elementari, 179 euro e medie, 267 euro. Esonerati dal pagamento sono gli alunni appartenenti a famiglie assistite dal comune attraverso l'erogazione di contributi per assicurare il minimo vitale e gli studenti con handicap. Mensa scolastica: confermate anche in questo caso le tariffe del servizio mensa del 2012: scuole dell'infanzia, 4 euro al pasto, così come per le primarie.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova