Se n’è andato Barnes appassionato di foto Fondò il club Ruzante

PERNUMIA
Un paese vestito a lutto per la perdita di Roberto Barnes, che ha 73 anni è mancato a causa di un malore improvviso. Nella serata di martedì Roberto si trovava nel bar del paese a chiacchierare con gli amici, come era solito fare prima dell’emergenza sanitaria, quando all’improvviso si è accasciato al suolo. Nonostante le manovre salvavita effettuate sul posto e l’immediato arrivo del Suem 118, per Barnes non c’è stato nulla da fare. Roberto, grande appassionato di fotografia, nel 1995 aveva fondato il fotoclub Ruzante, punto di riferimento della Bassa padovana.
Presidente ed anima pulsante del club dalla sua fondazione, è stato promotore di mostre e attività culturali. «È sempre stato molto amato dai soci, poi diventati amici e compagni di scampagnate» raccontano i soci del fotoclub. Amava viaggiare soprattutto in Kenya, realtà che aveva preso a cuore e per cui aveva creato l’associazione “Conoscersi per Crescere Insieme”, una piccola onlus che opera a favore dei bambini e dei ragazzi della Primary School del villaggio di Kibokoni in Malindi.
Era attivo in paese per le manifestazioni ludico-culturali e sportive e per le feste organizzate dalla parrocchia e dalla pro loco, un’anima buona e sempre a disposizione per gli altri.
Anche se in età da pensione, Roberto gestiva ancora la ditta MET, di materiali edili e trasporti, passata in mano al figlio Davide. Padre di tre figli, ed innamorato dei suo nipotini, lo scorso anno aveva festeggiato i 50 anni di matrimonio con Santina. «Da grande appassionato di fotografia e della storia del paese ha raccolto moltissime foto storiche di Pernumia esposte in numerose mostre e nei suoi famosi calendari per ricordare le nostre origini. Un carattere gioviale, aveva sempre una buona parola per tutti. Il funerale sarà celebrato domani alle 15.30 nella chiesa di Pernumia. —
Giada Zandonà
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova