Se vi strappate peli o capelli ora potete aiutare la ricerca

A.a.a. volontari cercansi. Strapparsi peli o capelli senza nemmeno rendersene conto. Ansia, stress, disagio: la tricotillomania è un problema ancora poco conosciuto in Italia, ma più diffuso di...

A.a.a. volontari cercansi. Strapparsi peli o capelli senza nemmeno rendersene conto. Ansia, stress, disagio: la tricotillomania è un problema ancora poco conosciuto in Italia, ma più diffuso di quanto si possa credere. Per gettar luce su questo problema ed aumentare le conoscenze al riguardo, è in corso una ricerca inerente la tricotillomania condotta da Marta Ghisi, del dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova.

Gli scopi della ricerca sono quelli di rilevare, tramite la compilazione di alcuni questionari, una serie di caratteristiche utili per aumentare la comprensione del problema, conoscere le conseguenze emozionali e sviluppare interventi finalizzati alla sua risoluzione, oltre che al miglioramento della qualità della vita delle persone che ne soffrono. Le persone che presentano questo problema e desiderano partecipare alla ricerca, che è gratuita e in cui viene garantito l’anonimato, possono prendere un appuntamento chiamando il numero di telefono 049/8276918 o mandando una mail a marta.ghisi@unipd.it o lorena.cornacchia@studenti.unipd.it.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova