Sei auto finite fuori strada per colpa del ghiaccio

Gli incidenti si sono verificati a San Giorgio in Bosco, Cittadella e Loreggia Tanti i danni riportati dai veicoli, ma il bilancio dei feriti è fortunatamente lieve

di Silvia Bergamin

CITTADELLA

Una vigilia della Befana ghiacciata, al punto da spedire fuori carreggiata diverse autovetture, lungo le strade dell'Alta Padovana. Una serie di uscite che hanno costretto agli straordinari sanitari, carabinieri e polizia. Tutte le vetture sono a rischio di rottamazione, fortunatamente chi si trovava alla guida non ha patito traumi particolari.

Il valzer di lamiere rotte è iniziato nel pomeriggio di giovedì a San Giorgio in Bosco: una giovane ha perso il controllo del mezzo al bivio tra Giarabassa e San Giorgio in Brenta, vicino al Mulino di Ferro; carrozzeria ko, ma la 24enne se l'è cavata con qualche contusione. «E' uscita di strada da sola – racconta un amico – credo proprio che alla base di tutto ci sia il ghiaccio, le strade, anche ieri sera, erano particolarmente scivolose, per fortuna non si è fatta nulla». Sempre a San Giorgio in Bosco, lungo via Pozzo, altra uscita di strada, altro intervento del carro attrezzi. «La sbandata è avvenuta sulla curva – spiega un residente – in coincidenza con gli accessi di via Rive e via Primo Maggio. Non è la prima volta che un'auto esce di strada su questo tratto, bisogna correre con maggiore cautela, i veicoli tendono a schizzare via». Un altro paio di incidenti si sono consumati in tarda serata a Cittadella: in via Meianiga, poco dopo le 21.30, è stata registrata la fuoriuscita autonoma di una Opel Astra; appena un'ora dopo, in via Casaretta, stesso copione, con una vettura finita in mezzo al campo, pare sempre per il mix di cause: qualche chilometro orario di velocità di troppo, unita ad un manto stradale con tracce di ghiaccio.

A a mezzanotte e mezza, incidente lungo il tratto della Valsugana che coincide con via Bolzonella, al confine tra San Giorgio in Bosco e Cittadella: un'auto ha finito la propria corsa sul fosso. La giornata di sbandate nell'Alta ha scritto l'ultimo capitolo nel camposampierese, a Loreggia, in via Aurelia: era passata da qualche minuto l'una di notte quando un automobilista ha perso il controllo del mezzo: sul posto per i rilievi è intervenuta la polizia stradale di Castelfranco Veneto. In poche ore, ambulanze, carabinieri e polizia sono strati costretti ad un lavoro straordinario, ma la nota positiva è arrivata dal pronto soccorso: nessun incidente ha determinato conseguenze di particolare rilievo. Rimane la seccatura di danni spesso irreparabili alle vetture.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova