Sicurezza, chiudere la passerella ciclopedonale

CADONEGHE. Dopo l’ennesima spaccata alla trattoria Carletto, nel quartiere di Cadoneghe storica, avvenuta venerdì scorso, il Movimento 5 Stelle locale s’interroga sulla necessità di risolvere il...

CADONEGHE. Dopo l’ennesima spaccata alla trattoria Carletto, nel quartiere di Cadoneghe storica, avvenuta venerdì scorso, il Movimento 5 Stelle locale s’interroga sulla necessità di risolvere il problema della sicurezza e lancia la proposta di chiudere durante la notte la passerella ciclopedonale, che unisce le sponde del Brenta a Cadoneghe con quelle di Torre a Padova. «Di fronte all'ennesimo furto subito da un commerciante», scrivono in una nota i pentastellati, «il M5S ripropone quanto presentato in occasione del tavolo sulla sicurezza».

La riunione, cui avevano partecipato esponenti dell’amministrazione e rappresentanti dei commercianti, si era tenuta lo scorso gennaio, per tragica casualità proprio nel giorno in cui il paese venne assalito per ben tre volte durante la notte da bande di ladri e rapinatori. «In quell’occasione proponemmo – come torniamo a proporre ora – il monitoraggio video della passerella di Torre (via preferenziale per gli autori dei furti con scasso a Cadoneghe)», continuano i pentastellati, «con la possibilità di chiuderla durante le ore notturne. Suggeriamo inoltre la creazione di un gruppo di acquisto per sistemi antifurto, da collegare alla stazione locale dei carabinieri. Nel contempo denunciamo il totale immobilismo che ha visto il Tavolo sulla sicurezza trascurare e rimandare il problema: poco è stato fatto, mentre è chiaro che siamo di fronte alla stringente necessità di trovare immediate soluzioni pratiche a salvaguardia dei nostri cittadini e dei nostri commercianti».

Il Tavolo si era impegnato ad attivare contratti “di massa” a prezzi contenuti per l’installazione dei sistemi di allarme collegati ai carabinieri o per il servizio di vigilanza, organizzare incontri pubblici per insegnare agli anziani a evitare di venire raggirati dai truffatori e distribuire ai cittadini un vademecum di consigli. (cri.s.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova