Sicurezza nelle scuole, vertice a Padova con il prefetto
Il prefetto Giuseppe Forlenza ha presieduto in prefettura un incontro sul tema della legalità negli istituti: «Dobbiamo garantire che le nostre scuole siano ambienti sicuri e idonei a interrelazioni positive e alla crescita consapevole dei futuri cittadini»

Il prefetto di Padova Giuseppe Forlenza, ha presieduto stamani, 6 febbraio, a Padova una riunione di coordinamento sulla sicurezza e la legalità negli istituti scolastici, per una conoscenza condivisa delle eventuali problematiche nel territorio della Provincia.
L'incontro è stato convocato su iniziativa del Ministro dell'Interno e del Ministro dell'Istruzione e del Merito. Oltre alle autorità di pubblica sicurezza, vi ha partecipato il direttore dell'Ufficio scolastico provinciale.
Forlenza ha chiesto di procedere a un'attenta istruttoria sulle azioni di prevenzione e di contrasto dei fenomeni di illegalità, secondo le proprie competenze, negli istituti scolastici o nelle vicinanze. Sarà inoltre necessario acquisire ogni informazione per intercettare eventuali situazioni di marginalità e disagio. Il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica potrà poi valutare iniziative di rafforzamento o nuove iniziative coordinate a Padova e Provincia, se necessarie.
«Ogni giorno - sottolinea Forlenza - i genitori affidano agli istituti scolastici i propri figli perché apprendano la cultura del rispetto, della legalità e a rifuggire da ogni forma di violenza. È compito delle istituzioni garantire che le nostre scuole siano ambienti sicuri e idonei a interrelazioni positive e alla crescita consapevole dei futuri cittadini. A tal fine è necessario intraprendere e consolidare percorsi di rete, dove le attività educative e di prevenzione sociale trovino sostegno nella certezza delle regole e nella capacità di impedire che comportamenti pericolosi o illegali si consolidino o degenerino».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








