Simply-Sma chiude il deposito, a casa in 36

SAN PIETRO IN GU. Il deposito dei supermercati Simply Market- Sma-Lillapois, del Gruppo Auchan, con sede centrale a San Pietro in Gu, è destinato a cambiare padrone visto che l’azienda ha deciso di esternalizzarlo. La casa madre ha già comunicato alle segreterie provinciali di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, di aver aperto la procedura di mobilità per tutti i 36 dipendenti del grande magazzino del nordest, dove vengono smistate le merci per i supermercati, alimentari e non, del gruppo. La vertenza viene seguita da Fabio Paternicò della Uil, Marco Bodon della Cisl e Cristian Vicoletti della Cgil. In realtà per il sindacato di categoria la brutta notizia arrivata ai lavoratori non è stato un fulmine a ciel sereno perché già da oltre un mese, i dipendenti erano in stato di agitazione dal momento che situazioni del genere si sono verificate già in altre regioni, dove i vertici aziendali avevano già provveduto a cedere i depositi a società terze. L’ultimo magazzino a essere ceduto a terzi è stato quello di Osimo, nelle Marche.
Il primo incontro tra le parti sociali si terrà lunedì. «Anche se la procedura di licenziamento è stata avviata, l’azienda non ci ha ancora comunicato il nome dell’eventuale nuova società a cui sarà esternalizzato il deposito» spiega Paternicò, «una cosa deve essere chiara: i livelli occupazionali non si toccano. Tra l’altro i 36 occupati del deposito sono quasi tutti uomini e, quindi, capi-famiglia che non possono essere lasciati sulla strada. In linea teorica non sono contrario all’ingresso di una società terza. Ma questa deve garantire, già prima del cambio di mano, il mantenimento dei livelli occupazionali. Non vorrei, poi, che una volta messo in pratica il passaggio gestionale, la nuova azienda provvedesse a un drastico taglio occupazionale. Per questo motivo a partire da lunedì intensificheremo lo stato di agitazione e non escludiamo ulteriori azioni di lotta».
I Simply Market-Sma sono presenti in varie regioni d'Italia. In Veneto anche a Monselice, al centro commerciale Airone), a Piove di Sacco a Piazzagrande, a Mira nel Veneziano e Bressanvido nel Vicentino, mentre uno dei più grandi e più noti Lillapois (prodotti per la casa e la persona) si trova a Padova-Arcella, in via Tiziano Aspetti.
Felice Paduano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova