Slitta il pagamento delle bollette di Padova Sud
padova
Bollette domestiche, arriva un’altra proroga. Dopo la bolletta per l’acqua, anche quella per i rifiuti sarà pagabile con ritardo e senza sanzioni. Lo ha stabilito con un decreto Alessandro Baldin, presidente del Consorzio Padova Sud. L’ente concede una proroga fino al 31 maggio per il pagamento delle bollette Tari e Tarip già emesse anche se scadenti in data anteriore. Motiva così il Padova Sud: «In tutti i Comuni del Consorzio risulta difficile per i cittadini, specialmente per i più anziani, effettuare i pagamenti delle scadenze Tari o Tarip mediante l’accesso alle sedi di Poste Italiane e istituti di credito. In questo periodo, per motivi di sicurezza pubblica, gli accessi sono contingentati o su prenotazione e con forti limitazioni degli orari di apertura».
Non tutti poi sono pratici di pagamenti online e dunque neppure la funzione di pagamento telematico è sufficiente a garantire il rispetto delle scadenze per tutti. Per questo il Padova Sud ha stabilito che non vengano addebitate sanzioni o messa in mora per gli omessi o ritardati pagamenti di Tari o Tarip in scadenza entro il 31 maggio.
La comunicazione è stata trasmessa a Sesa e Gestione Ambiente – che si occupa della bollettazione – per rendere il decreto eseguibile immediatamente. È stata inoltre condivisa da numeri sindaci per arrivare a più cittadini possibili.
Il provvedimento arriva a qualche giorno da quello già preso da Acquevenete, l’ente gestore della risorsa idrica della Bassa padovana. Acquevenete ha dato ai propri utenti la possibilità di pagare la bolletta dell’acqua entro i 30 giorni successivi alla scadenza indicata, senza alcun addebito di spese o interessi di mora. La possibilità vale per tutte le bollette con scadenza fino al 8 aprile 2020 compreso. Per gli utenti con domiciliazione bancaria, il prelievo dai conti corrente avverrà automaticamente al termine degli ulteriori 30 giorni rispetto alla data indicata in bolletta, senza alcun aggravio. —
n. c.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova