Soppresso il cane bassotto azzannato dal pastore tedesco
CITTADELLA. Il bassotto non ce l'ha fatta. Nonostante il tempestivo intervento dei passanti, che si sono dati da fare per dividere i due contendenti, le ferite riportate gli sono state fatali. Lunedì mattina i medici che lo avevano in cura hanno deciso di porre fine all'agonia del bassotto, morso domenica pomeriggio da un pastore tedesco a Cittadella a Porta Padova, di fronte all'entrata del bar In Riva.
Il cane di grossa taglia, approfittando del cancello dimenticato aperto, si è allontanato arrivando fino in centro. Durante la passeggiata, ha incrociato il bassotto, tenuto al guinzaglio dal suo padrone, un medico di Cittadella. Il pastore tedesco ha azzannato il cane più piccolo sulla schiena. In aiuto del cagnolino e del suo padrone sono accorsi alcuni passanti. A recuperare il pastore tedesco ci hanno poi pensato i vigili del distretto PD1A, che grazie al microchip sono risaliti al proprietario. Il bassotto è stato portato in una clinica veterinaria, dove è stato soppresso.
Ora i vigili valuteranno se applicare al padrone del pastore tedesco la multa relativa all'omessa custodia, mentre l'Usl avvierà le procedure per la valutazione del l'eventuale pericolosità dell'animale.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova