Sparito un cagnolino, allarme del canile di Monselice: «È il quarto furto»

MONSELICE. Quattro cuccioli di cane rubati. L’incubo di tutti i possessori di cane sembrerebbe essersi materializzato nei giorni scorsi per alcune famiglie della bassa padovana. Almeno stando al messaggio di allarme lanciato ieri su Facebook dal Canile di Monselice “Chiara Locrati”.
«Attenzione» scrivono i volontari del canile «Segnalati quattro furti di cuccioli e cucciolotti da dentro le abitazioni, con taglio della recinzione e prelevamento dell’animale. Almeno di notte tenete dentro i vostri amici a quattro zampe. E occhi aperti! Se dovesse succedere, andate a denunciare l’accaduto ai carabinieri. Stando alle informazioni raccolte dal personale del canile, un cane sarebbe sparito in questo modo dal giardino di un’abitazione di San Bortolo, nella notte tra domenica e lunedì. Mentre altri tre casi analoghi sarebbero stati segnalati all'accalappiacani nella zona di Lozzo Atestino nei giorni scorsi.
Si tratterebbe sempre di cani piuttosto giovani: cuccioli di tre o quattro mesi, ma anche giovincelli fino a un anno di età, preferibilmente di razza. Mai cani più vecchi, che chiaramente sono meno invitanti per chi voglia appropriarsene, qualunque sia l'obiettivo. Pare che l'inquietante fenomeno non sia una novità: circa tre mesi fa un altro caso si sarebbe verificato sempre a San Bortolo. Ignoti avevano tranciato la rete che delimita la proprietà di un’abitazione e rubato un segugio nero focato, adulto ma giovane, che i proprietari non sono più riusciti a trovare. Va da sé che questo allarme ha immediatamente fatto il giro di Facebook.
Al momento tuttavia non risulta alcuna denuncia presentata per furti di cani, né ai carabinieri di Monselice né alla stazione di Lozzo Atestino.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova