Stadio Euganeo, le immagini in anteprima dei lavori per la nuova curva
Padova, gettate le fondamenta a ridosso del campo. L’assessore Bonavina: «I lavori procedono spediti nonostante il Covid»

PADOVA. Poste le basi della nuova curva sud dello stadio Euganeo. E già da ora è possibile vedere dove sorgerà, ossia alle spalle della porta. «È la dimostrazione della concretezza della nostra azione di governo», ha commentato ieri l’assessore allo Sport Diego Bonavina, «è ovvio che tutti i progetti passano attraverso i rendering che poi alla fine questa amministrazione porta a termine ciò che promette». Le immagini dei lavori allo stadio rappresentano, secondo Palazzo Moroni, la miglior risposta alle ironie del consigliere della lista Bitonci Ubaldo Lonardi che, dopo le conferenze stampa di presentazione dei progetti per Arcella e Portello, aveva parlato di “amministrazione rendering”.

I lavori «I lavori stanno procedendo in maniera spedita», aggiunge Bonavina, «proprio in questi giorni abbiamo completato l’intervento alle fondamenta della nuova curva sud e nelle prossime ore verranno posizionati quintali di ferro per procedere con la costruzione. Finalmente possiamo vedere con gli occhi il lavoro durato mesi, fin dalla progettazione. E già oggi è possibile capire come sarà il miglioramento con la curva, alle spalle della porta, molto più vicina al campo». E a questo punto arriva la stoccata a Lonardi. «È evidente che tutti i progetti passano prima dai rendering per arrivare ai fatti concreti», aggiunge l’assessore, «e lo stadio Euganeo è la prova della concretezza della nostra amministrazione. Lavoriamo per ciò che piace ai padovani».
Il futuro All’Euganeo si inizia dunque a fare sul serio. In un mese e mezzo le ruspe hanno eliminato definitivamente la pista d’atletica attorno al campo da calcio, pomo della discordia da sempre tra tifosi, società sportive e le varie amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo. La recinzione del cantiere è stata posizionata parallelamente alla linea di fondo campo sul lato sud, ad una distanza di circa 3,5 metri. La fine dei lavori è prevista per ottobre, quando i tifosi biancoscudati potranno finalmente godere di una curva a ridosso del campo, Covid permettendo. Ad occuparsene sarà quindi la Esteel srl di Roma, rappresentata dall’ingegnere Elio Scirocchi, che si è aggiudicata l’appalto da 5,5 milioni di euro con un’offerta al ribasso del 6% e grazie ai tempi record di consegna promessi. In circa nove mesi quindi la ditta dovrà arredare l’Euganeo di una nuova Curva Sud coperta, che potrà ospitare 3.200 tifosi seduti e a ridosso del campo (a circa 6 metri dalla linea di fondo), e di due nuovi palazzetti, entrambi con 1.100 posti a sedere, uno dedicato al basket e l’altro polifunzionale, ma con qualche privilegio per il calcio a 5. L’intero stadio Euganeo avrà quindi in totale 28 mila posti, che saliranno a 41 mila per i concerti. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video