Standing ovation per Chiara Galiazzo

La concorrente padovana buca il video a X-Factor, valanga di entusiasmo sui social network. La giuria invece...

PADOVA. La “pioggia viola” di Chiara Galiazzo conquista il pubblico, un po' meno i giudici. La rossa padovana si è confermata tra le favorite di questa sesta edizione di X-Factor, trasmessa giovedì sera su Sky. Sul web e sui social network è un'apoteosi di commenti positivi e di incoraggiamenti. C'è chi arriva a twittare anche un definitivo «Chiara Galiazzo tutta la vita», «Se non vince mi arrabbio» azzarda qualcun altro su Youtube. Insomma la sua interpretazione della magica “Purple Rain” di Prince, indimenticata hit degli anni '80, ha bucato letteralmente lo schermo. All'indomani della prima puntata di questa sesta edizione del talent show, la sua voce rimbalza sui social network, accompagnata da grande entusiasmo. Su Facebook, ad esempio, si moltiplicano le pagine, ufficiali e non, a lei dedicate: la più popolare vanta già quasi 5000 mila fan. «Tra le mie preferite c'è Chiara» a dirlo è stata anche Giusy Ferreri, cantante lanciata pochi anni fa proprio sullo stesso palco nella prima edizione del programma (si classificò seconda ma fu la vera vincitrice con il tormentone dell'estate).

Oltre al pubblico e alla critica musicale (è prima nella pagella stilata da Panorama), Chiara sta dunque conquistando anche i suoi futuri “colleghi”. Partire col favore dei pronostici però, si sa, non è affatto semplice, ancor di più se si ha a che fare con Morgan, uno a cui piacciono le sfide. L'ex cantante dei Bluvertigo, capitano della squadra “Over 25”, ha deciso di mettere subito alla prova le doti di Chiara con “Purple Rain”, una pietra miliare del pop, tutt'altro che agevole. La ventiseienne di Saonara non ha deluso le aspettative. Sul palco del Teatro della Luna a Milano, trasformato in un cielo stellato da mirabolanti effetti scenografici, ha mostrato di saper gestire i diversi registri di un brano assai difficile: note basse, passaggi blues, acuti e ritornello urlato a cuore aperto. Il pubblico presente in sala ha apprezzato, tributando alla cantante una vera e propria standing ovation. Sono stati un po' più severi i giudici del programma: per Elio e Simona Ventura si trattava di una canzone poco adatta all'indole della ventiseienne, di tutt'altro avviso Morgan e Arisa. In effetti l'unico neo nell'esibizione pulitissima e potente di Chiara Galiazzo sta nell'aver messo in secondo piano la sensualità di un brano che fa continui riferimenti, se pur metaforici, al sesso. La cantante ha evitato cadute di stile, spesso ricorrenti nel programma, ma ha penalizzato uno degli argomenti centrali della produzione artistica del “pornografico” Prince, che è l'autore del brano e ne rimane il miglior interprete. Sono però critiche che si possono cogliere spassionatamente, quelle di Simona Ventura e del più competente Elio, se si considera che gli stessi giudici, nel programma, sono anche capitani delle squadre avversarie.

E non c'è dubbio che, in vista della competizione finale, proprio il carattere solare e spontaneo di Chiara Galiazzo faccia un po' paura. La sua eccentrica simpatia si evince anche dal breve filmato che ha anticipato l'esibizione dal vivo aprendo uno sguardo sulla sua vita privata. La sua cameretta è lo specchio di una personalità estroversa, sognante e un po' eccentrica: pareti rosa shocking, poster del film Amelie, orsetti, peluche, statuette di “Biancaneve e i sette nani” e altre amenità. Ma Chiara, sportivissima, laureata in Economia a Milano e impegnata in Finanza, ci tiene a rassicurare tutti: «Sembro un po' così, ma quando c'è da essere seri lo sono». Per rivederla in tv, basta aspettare domani, con la replica in chiaro su Cielo della prima puntata di X-Factor.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova