Stasera occhi al cielo con i telescopi a Due Carrare

DUE CARRARE. Questa sera occhi puntati alla volta celeste. Telescopi che puntano le stelle messi a disposizione di tutti nel piazzale davanti al municipio. L’iniziativa, voluta dall’amministrazione...

DUE CARRARE. Questa sera occhi puntati alla volta celeste. Telescopi che puntano le stelle messi a disposizione di tutti nel piazzale davanti al municipio. L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale per sensibilizzare le famiglie al risparmio energetico e per aderire al progetto “M’illumino di meno”, è finalizzata a proporre il ridimensionamento dei consumi elettrici pubblici e privati.

Tutti al buio, quindi, con gli occhi all’insù per ammirare le stelle grazie alle attrezzature fornite dall’associazione Astronomica Euganea.

«Le luci di piazza Municipio e di altre zone del nostro Comune saranno spente durante l’osservazione», commenta il sindaco di Due Carrare Sergio Vason. «Invitiamo tutti i cittadini a spegnere le lampadine di casa in segno di approvazione e coinvolgimento nell’obiettivo di riduzione dei consumi per un ambiente migliore. Una parte importante della rete di illuminazione pubblica è stata sostituita con lampade a Led di nuova tecnologia e altre stanno per essere sostituite. Tutti possiamo fare qualcosa di positivo per ridurre i consumi», conclude il primo cittadino.(s.s.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova