Steampower raddoppia a Padova: nasce la Bottega del Caffè all’italiana
La nuova apertura a fine di ottobre dopo la ristrutturazione dello spazio: «Nascerà una vera e propria bottega del caffè con ampissima scelta»

Steampower, il bar che si trova in piazza delle Erbe 20, raddoppia. Come si legge sulla vetrina ancora vuota, dov’è scritto “Steampower (in italiano potenza del vapore) sta tostando delle novità”, il locale pubblico, che prima si chiamava Vergnano ed è gestito da 10 anni dal caffettiere Giampaolo Facco, ha acquisito gli spazi che prima erano del negozio d’intimo Cafè Collant ed è già pronto a iniziare i lavori di ristrutturazione, che dovrebbero essere terminati entro la fine di ottobre.
Con l’ampliamento Steampower avrà più posti a sedere all’interno e anche un plateatico più grande, che andrà a coprire anche una parte del marciapiede di via Squarcione. Ma l’obiettivo centrale del titolare è molto più alto perché, con i nuovi spazi che andrà a gestire, il ristoratore andrà a completare e ridefinire il progetto generale del concetto di caffetteria che sta portando avanti da dieci anni.
«In pratica, grazie ai nuovi spazi, nascerà quella Bottega del Caffè all’italiana sempre sognata sulla scia dei locali pubblici della penisola che, nel corso dei secoli, sono stati aperti specialmente a Venezia e Trieste».
A questo punto Giampaolo Facco non ha difficoltà a entrare nei dettagli del progetto, che sarà inaugurato in autunno. «È finita l’epoca in cui il cliente si accontentava del caffè anonimo che passava il convento. Oggi il momento del caffè viene individualizzato e personalizzato con una scelta della materia prima, che dà un gusto diverso da tazzina a tazzina in base alla qualità del caffè torrefatto. Una volta inaugurato il nuovo Steampower, la possibilità di bere più tipologie di caffè, naturalmente a prezzi differenziati ma non proibitivi, sarà maggiore. Per la preparazione in tempo reale nella tazzina basteranno solo pochi secondi in più di attesa. Con l’allargamento del locale poi potenzieremo anche tutti i prodotti sia della pasticceria che della ristorazione salata».
Attualmente da Steampower lavorano otto tra collaboratori. Quando il nuovo locale entrerà a regime dovrebbero essere assunti altri tre-quattro dipendenti. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova