SUL PALCO / “My tie is evil”: alternative rock made in Padova

PADOVA. I “My tie is evil” sono un gruppo Alternative Rock di Padova. «Quattro membri dinamici e carismatici,che in poco tempo sono riusciti a farsi notare accattivandosi il pubblico più vario. Un gruppo totalmente distaccato dal perbenismo e da tutti quegli artisti, che speculando su un’immagine seria, non si rendono conto di cadere poi in testi blandi e banali», così si presentano. Legati al concetto di musica come stimolo, passione e divertimento, nascono ufficialmente nel 2011, dopo lo scioglimento del collettivo Punk/Metal "Pluswhite " di cui facevano già parte gli amici storici Alessandro Pavanello ( Voce e chitarra )e Tommaso Rocchi ( basso e tastiere ).
L'incontro con Tiziano Breda (batteria) prima e Mattia Zoccarato (chitarra ed elettronica ) poi, li porta a concretizzare l'idea di un gruppo sinergico, vitale e caratterizzato da suoni fortemente sperimentali. La Band inizia un percorso creativo e crescente, che li porta a suonare ed esibirsi all'interno di concerti importanti e a ricevere numerosi premi e riconoscimenti in ambito musicale. Si classificano al primo posto alla seconda edizione del AltichieRock Festival di Padova, al Pontevigodarzere Contest 2012 e al secondo posto del Padova Rock Contest 2012, dove vincono anche il premio per la seconda canzone più bella del Contest e il premio per il “miglior Batterista”. Partecipano a varie compilation fra cui The Rock Buzz 2012, Salto nell’Emilia, Undergroundzine e l’Angolo della Follia compilation. Sempre più produttivi, decidono infine di incidere i primi brani all'Hatestudio di Vicenza al fianco di Maurizio Baggio (professionista che ha lavorato al fianco di artisti quali Vanilla Sky, Pino Scotto, The Sun ). Nella primavera del 2012, propongono una demo al discografico Xavier Massa, fondatore dell'Etichetta Like me studios. Affascinato dalla musicalità, dalla genuinità e dalla performance del gruppo, decide di investire sulla band e di proporre un contratto discografico di produzione e distribuzione per il loro primo disco ufficiale.
Ad anticipare l’album di esordio, esce una piccola raccolta dal nome Jump ( un video e un Ep di poche tracce ) che ottiene numerosi consensi fra la stampa di settore e gli addetti ai lavori. Nello stesso anno i My Tie Is Evl si posizionano ottavi al famoso Rock Tv Contest su Rock Tv all’interno di una selezione di oltre cento band italiane emergenti. Nel giugno del 2013 esce ufficialmente l’album di debutto del gruppo : Camouflage, un disco di undici tracce contaminate da un sapore Rock sperimentale e ricco di sfumature elettroniche, Dubstep, Reggae, Punk-Rock e Rock-Metal.
Chi sono: Alessandro Pavanello – Cantante e chitarrista si è approcciato alla musica in tenera età, studiando da autodidatta e prendendo qualche lezione privata con Giancarlo Mellano. Studioso di Lingue, ha sempre sognato di diventare una “RockStar”. Vive in un “microcosmo” tutto suo di note e testi in cui si isola e racchiude tutta la sua essenza. Forse è per questo, che deve farsi ripetere le cose più volte … ma anche così c’è il rischio che non capisca!
Tiziano Breda – Bacchettone nell’animo e magnate della batteria si è sposato con questo strumento dopo un tortuoso divorzio con il basso elettrico. Giovanissimo, frequenta la scuola di Musica Gershwin al fianco di Luca Bortoluzzi, ex batterista dei Pitura Freska. Premiato più volte come miglior Batterista all’Emergenza festival 2009 e al Padova Rock Contest 2012, partecipa col suo vecchio gruppo (For Crossin Waves) al programma televisivo di Rock TV “Salaprove” suonando in diretta nazionale. Permaloso ed estremamente pignolo, si irrita spesso per la mancanza di coordinazione di Alessandro e Mattia durante i Check Sound col gruppo. Estremamente chiacchierone è il portavoce della situazione, tanto che se comincia a parlare con qualcuno … si finisce per far notte.
Tommaso Rocchi – Doveva chiamarsi Epifanio vista la sua data di nascita. Ma per fortuna è scampato a quel destino crudele, rifugiandosi nell’amore per il basso elettrico. E nonostante la sua “chitarra” abbia solo quattro corde e abbia ascoltato per troppo tempo solo artisti del calibro di Britney Spears, sta per Laurearsi in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo a Padova. In grado di giustificare ogni sua scelta con monologhi interiori filosofici e colti, è nientemeno che il nerd del gruppo. Serio, posato ed estremamente inabile alla guida.
Mattia Zoccarato – Strumentista Poliedrico della Band, si è avvicinato alla musica studiando il flauto traverso, il clarinetto e successivamente la nobile arte della chitarra. Dj e produttore nel duo Black In Not A Colour, studia lingue e frequenta il Conservatorio di Padova. E’ talmente pieno di concetti, note e componenti musicali, che prima di ogni esibizione si rilassa passando una buona mezzora in bagno.
JUMP http://www.youtube.com/watch?v=G2DDBn7V2Ic - SILENCE WILL FALL http://www.youtube.com/watch?v=NLxvwbCAllg - Pagina Facebook : www.facebook.com/mytieisevil - Sito ufficiale: www.mytieisevil.com
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova