SUL PALCO / Piccoli ma “grandi”: il coro di voci bianche “Cesare Pollini”

PADOVA. Il Coro di voci bianche “Cesare Pollini”è stato fondato nel 2007 con l’intento di promuovere lo studio e l’esecuzione della musica vocale in età precoce. Il suo repertorio spazia dai canti per bambini di compositori contemporanei italiani a brani di autori classici di ogni tempo (Haendel, Haydn, Sabbatini, Saint-Saens, Bernstein, Fauré, Ravanello, Rutter).
Il Coro, che oggi è composto da 35 elementi di età compresa tra i sette e i tredici anni, ha al proprio attivo numerose partecipazioni a concerti in varie occasioni: ha inaugurato l’attività nel dicembre 2007 con la partecipazione allo spettacolo teatrale Vita di Lorenzo da Ponte presso il Teatro Goldoni di Venezia; ha preso parte all’Open Day al Conservatorio Pollini nel 2007, 2008 e 2011, all’Inaugurazione del Giardino dei Giusti del mondo in Padova nel 2008, 2009 e 2011, a varie rassegne concertistiche in regione; ha eseguito brani per coro e orchestra all’ Inaugurazione dell’Arca del Santo presso la Basilica di Sant’Antonio nel 2009; ha collaborato nuovamente con la Cappella musicale della Basilica antoniana nell’esecuzione della Missa Patrem Omnipotentem di Ravanello (primavera 2011). A gennaio 2013 si è esibito con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Ha realizzato il CD di musiche natalizie Noel e partecipato alle manifestazione internazionale Europa cantat a Torino.
E’ diretto dalla fondazione da Marica Malavasi e accompagnato al pianoforte da Alessandro Kirschner, che è anche autore di brani originali per il Coro. Dal 2010 si avvale della collaborazione di Ignacio Vazzoler per la preparazione vocale.
Prossimi impegni:
- 8 dicembre ore 17 presso Chiesa Valdese (Padova) - concerto
- 15 dicembre ore 17 presso Chiesa di Santa Sofia (Padova) – concerto
- 21 dicembre ore 21 Grezzana (Verona) – concerto
- 1 febbraio 2014 esecuzione di Brundibar con Orchestra da camera di Padova e del Veneto
Il sito del coro è: www.coropollini.it
Per ascoltare i brani:
“La bici” presso auditorium Pollini
For the beauty of the earth” – Pollini day 2011
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova