Suor Dimesse, festa per i 400 anni di presenza in città

PADOVA. Con il mese di maggio 2015, le Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata inizieranno una serie di appuntamenti per festeggiare i 400 anni della loro presenza a Padova. Il 23 maggio prossimo infatti, la Casa Madre di Via Dimesse darà avvio ad un anno di celebrazioni che si concluderanno nel maggio 2016, per onorare la memoria di tutto ciò che in questo tempo è stato qui vissuto, con un forte desiderio di guardare al futuro, soprattutto per quanto riguarda l’ambito educativo.
La storia delle Suore Dimesse a Padova è iniziata nel 1615 per volontà di Madre Maria Alberghetti, che ha fondato la Comunità insieme ad alcune giovani della nobiltà veneziana. Da allora e per quattro secoli, la Casa Madre è divenuta luogo di educazione che ha resistito alle intemperie dei tempi, compresa la soppressione napoleonica, rimanendo sempre presente e attiva in città.
La realtà delle Suore Dimesse è saldamente intrecciata con la storia di Padova ed il suo tessuto sociale, culturale e di fede; ha dato infatti alla città un contributo significativo per la formazione delle giovani generazioni.
Per questo le celebrazioni, che avranno ufficialmente inizio il prossimo 23 maggio, desiderano essere soprattutto una occasione di incontro per rinsaldare le relazioni con gli ex-alunni e per offrire a quanti lo desiderano una possibilità di conoscenza del servizio compiuto dalle Dimesse. «L’obiettivo dei festeggiamenti è dare voce a una memoria grata per quello che è stato il passato, ma anche alimentare la speranza per quello che potrà essere il futuro della nostra presenza – spiega Suor Marilena Bazza, responsabile della Comunità Dimesse di Padova.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova