Tamponano con la moto una Twingo Lui muore sul colpo, lei è molto grave

Un impatto devastante contro un’auto che procedeva lungo la regionale 11 a Rubano ha posto fine la notte scorsa alla vita di Franco Benato, 53 anni, di Selvazzano, che viaggiava in sella alla sua motocicletta. Gravemente ferita la compagna che sedeva dietro di lui, Barbara Agostini, 50 anni, residente a Mestrino. La donna è stata trasportata in condizioni molto serie al pronto soccorso dell’ospedale di Padova, dove è ricoverata in coma. Illesa la giovane che sedeva alla guida della vettura, una Renault Twingo, tamponata dalla motocicletta Yamaha R1 guidata da Benato.
L’incidente è avvenuto intorno alle 3.40 lungo la regionale 11, che in quel tratto di Sarmeola di Rubano assume il nome di via della Provvidenza. Da una laterale, via Emilia, la giovane E.B., 29 anni, residente a Selvazzano, si era immessa sulla provinciale alla guida della sua Renault Twingo, svoltando a sinistra, in direzione di Padova. Stando alle prime ricostruzioni svolte dai carabinieri sopraggiunti dalla stazione di Pionca di Vigonza, l’auto aveva già completato la manovra di immissione e procedeva lungo il rettilineo quando alle sue spalle, nella medesima direzione, è sopraggiunta la Yamaha R1 con in sella Franco Benato e Barbara Agostini.
La moto ha tamponato violentemente la vettura nella parte posteriore. Benato è stato sbalzato poco distante, finendo nell’aiuola che separa la regionale dalla controstrada: lo scontro per lui è stato fatale, perché è praticamente deceduto sul colpo. È stata invece scagliata più lontano Barbara Agostini. L’impatto con l’asfalto le ha causato diverse ferite e lesioni, tanto che i sanitari del Suem, sopraggiunti in seguito alla chiamata di soccorso, l’hanno stabilizzata e trasportata velocemente al pronto soccorso.
Nulla si è potuto fare, purtroppo, per Franco Benato: la notizia della sua scomparsa ha rapidamente fatto il giro delle sue numerose amicizie, mentre dalle forze dell’ordine veniva avvertita l’anziana madre, con cui l’uomo abitava a Feriole di Selvazzano.
Franco e Barbara facevano coppia fissa dal Ferragosto di sette anni fa: erano molto innamorati e passavano le ore libere dal lavoro e dagli impegni familiari in giro in moto o nei locali in cui suonano musica latinoamericana, in compagnia degli amici. L’esatta dinamica dell’incidente è ancora al vaglio dei carabinieri di Vigonza: i mezzi intanto sono stati entrambi posti sotto sequestro. Per il momento non si profilano ipotesi di reato a carico dell’automobilista.
Purtroppo la regionale 11 si conferma come una delle strade più pericolose e ad alta incidentalità della provincia di Padova. Lunga la scia di incidenti, più o meno gravi. Quest’anno quelli dall’esito mortale sono stati tre: oltre a Franco Benato, a febbraio un 84enne a bordo della sua Jaguar era uscito di strada sbattendo contro due auto all’altezza dell’hotel ristorante El rustego. A maggio una coetanea padovana era deceduta in un frontale all’altezza del ristorante La mulata. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova