Tentano il furto in un ristorante a Padova, arrestati

La polizia ha fermato due stranieri responsabili di un colpo ai danni di un locale in via Romana Aponense. Il sistema anti intrusione ha dato l’allarme, gli agenti hanno bloccato uno dei due mentre stava forzando alcuni cassetti. Il complice sorpreso poco dopo in un camper

Silvia Bergamin

Un tentativo di furto in un ristorante di via Romana Aponense a Padova è stato sventato nella notte tra il 7 e 8 dicembre grazie all’intervento della polizia. Due tunisini di 21 e 22 anni, irregolari sul territorio nazionale e senza fissa dimora, sono stati arrestati con l'accusa di tentato furto aggravato.

L'allarme è scattato intorno alle 4.30 quando il sistema anti intrusione del locale ha segnalato alla sala operativa della questura la presenza di qualcuno. Tre equipaggi della sezione Volanti sono immediatamente intervenuti, circondando l'area per bloccare ogni possibile via di fuga. All'interno del ristorante, gli agenti hanno sorpreso uno dei malviventi mentre tentava di forzare alcuni cassetti in cerca di denaro o oggetti di valore.

Alla vista dei poliziotti, il 22enne ha reagito con violenza, scagliandosi contro di loro con calci e pugni nel tentativo di fuggire. Nella colluttazione, due agenti hanno riportato lesioni giudicate guaribili in 10 e 5 giorni.

Una volta immobilizzato, il giovane ha confessato di aver agito con un complice che faceva da palo all'esterno del locale. Gli agenti hanno quindi accompagnato il fermato in un camper abbandonato nelle vicinanze, dove il giovane aveva dichiarato di vivere, trovando il secondo complice, un 21enne. Entrambi i giovani, già noti alle forze dell'ordine per numerosi precedenti legati a reati contro il patrimonio e spaccio di sostanze stupefacenti, sono stati arrestati e trasferiti nella casa circondariale Due Palazzi a disposizione dell’autorità giudiziaria.

La questura di Padova sta ora conducendo approfondimenti investigativi per verificare se i due arrestati possano essere coinvolti in altri episodi di furto avvenuti recentemente in città e nelle zone limitrofe.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova