Terme Euganee: schianto in autostrada A13, un morto e 3 feriti

Camion perde il controllo e finisce contro il new jersey, una Mazda 3 lo tampona e per il conducente non c’è stato scampo

DUE CARRARE. Un morto, tre feriti, sei mezzi coinvolti e chilometri di coda fino a notte fonda: è questo il bilancio del tragico incidente avvenuto ieri sera, poco dopo le 21, lungo l’autostrada A13 Padova-Bologna.. Un camionista, che trasportava un carico di mele e viaggiava in direzione Monselice-Rovigo, all’altezza del chilometro 92+200 (poco dopo il casello di Terme Euganee), ha perso il controllo del mezzo, ha tagliato la carreggiata ed è finito sopra il new jersey, che delimita le due direzioni di marcia.

La manovra impazzita del camion ha comportato altri due incidenti. Un’auto che lo precedeva, una Mazda 3, non ha potuto evitare l’impatto, tamponando il mezzo pesante. Il conducente del mezzo, un uomo di 53 anni, è morto praticamente sul colpo. La vittima è Ambrogio Ranzato, 52 anni, nato a Piove di Sacco, residente a Rovigo.

Nell’altra direzione, lungo la carreggiata che porta a Padova, altre quattro vetture sono state protagoniste di un tamponamento a catena. Evidentemente il panico provocato dal salto di corsia del camion è costato la disattenzione fatale agli automobilisti.

I sanitari del Suem hanno trasportato altri tre feriti in ospedale a Padova: le loro condizioni sono state ritenute medio-gravi.

Sul luogo del maxi-incidente sono intervenuti in massa forze dell’ordine e mezzi di soccorso: vigili del fuoco da Este e da Padova, in entrambe le carreggiate, e poi agenti della Polstrada e personale di Autostrade per l’Italia. Oltre a numerose ambulanze del Suem.

Alle 21.30 il tratto autostradale è stato chiuso tra i caselli di Terme Euganee e di Monselice. Lungo il tratto si sono formate code per almeno quattro chilometri, così come disagi al traffico si sono registrati lungo la statale 16 Adriatica che ha accolto i veicoli usciti dall’autostrada.

In direzione di Padova la circolazione è continuata su una sola corsia. Il recupero dei mezzi e lo sgombero della carreggiata sono terminati solo nel cuore della notte.

Nicola Cesaro

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova