Terraglione, viabilità ko Stanziati 250 mila euro

La rotatoria verrà rimpicciolita per agevolare le manovre dei camion In arrivo nuovi lampioni per via Perarello e per il parcheggio della ferrovia
Jpeg
Jpeg
VIGODARZERE . La riqualificazione di Terraglione parte dalla sua rotonda, quella all’imbocco del sottopasso, che cambierà aspetto: diventerà più piccola e sarà contornata da passaggi pedonali rialzati. Contestualmente all’intervento saranno sistemati gli imbocchi delle quattro strade.


A Terraglione arriveranno poi nuove luci e il cimitero sarà risistemato. Questo grazie a una variazione di bilancio di 250 mila euro approvata di recente in Consiglio comunale. «Via Carso, che dalla Sr 308 del Santo a Cadoneghe porta alla provinciale del Terraglione, è comunale», ha annunciato il vicesindaco Roberto Zanovello nel corso del consiglio di Frazione della scorsa settimana, «sebbene sia considerata un raccordo provinciale. Per questo la manutenzione è in carico al Comune, mentre le autorizzazioni spettano alla Provincia. Abbiamo formalizzato la richiesta a questo ente affinché se ne assuma la proprietà, visto che è una strada a uso provinciale. Nel frattempo, però, siccome va rimessa mano da tempo a quella rotatoria, abbiamo chiesto l’assenso al presidente Enoch Soranzo, che ha confermato che non dovrebbero esserci ostacoli burocratici per l’approvazione del modifiche: di soldi, però, l’ente provinciale non ne stanzierà».


I soldi quindi li ha trovati il Comune di Vigodarzere attraverso una variazione di bilancio di cinquantamila euro. Con essi verrà ristretto il cerchio della rotonda, poiché lo spazio di manovra è risicato e i camion, diretti in alcune ditte della zona, la travolgono e rovinano spesso. Ridotto quindi il suo diametro, ci sarà posto per sistemare gli accessi delle vie che confluiscono in rotatoria e per realizzare dei passaggi pedonali rialzati. Altri cinquantamila euro serviranno a sistemare e a meglio illuminare il cimitero: adesso che il nuovo appalto delle manutenzioni cimiteriali è stato assegnato, non dovrebbero più verificarsi i problemi lamentati dai cittadini a causa dell’erba alta anche una trentina di centimetri in mezzo alle tombe. Ventimila euro saranno destinati invece all’illuminazione di via Perarello (strada nella quale il Comune sta studiando un metodo per far rallentare i veicoli); sono pronti a partire i lavori di insonorizzazione della mensa e dell’atrio alla scuola elementare, mentre ammonta a centotrentamila euro l’appalto per la nuova illuminazione, in partenza entro fine anno, con il quale saranno meglio illuminati il parcheggio nei pressi della ferrovia insieme a via Olimpiadi, Natisone e Udine, via Gorizia, Alfieri e Padre Leopoldo.


Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova