Terza corsia in A13 Maserà: «I camion viaggino gratis»

Procede l’iter per l’allargamento della Bologna-Padova Il sindaco a Venezia illustra gli effetti negativi per il territorio
Di Nicola Stievano
BELLUCO - FOTOPIRAN - ALBIGNASEGO - NUOVO SVINCOLO AUTOSTRADA PD-BO
BELLUCO - FOTOPIRAN - ALBIGNASEGO - NUOVO SVINCOLO AUTOSTRADA PD-BO

«La terza corsia sulla Bologna-Padova peggiorerà le condizioni di vita di alcune famiglie che abitano lungo l'autostrada e provocherà un aumento dell'inquinamento sia atmosferico che acustico in una vasta zona del nostro territorio. Dovremo patire evidenti disagi». È molto critica la posizione del sindaco Nicola De Paoli nei confronti del progetto di allargamento della A13, ribadita durante la seduta della commissione regionale di Valutazione d'Impatto Ambientale a Venezia. De Paoli si è fatto portavoce della preoccupazione e dell'esasperazione di alcuni concittadini, che già vivono a pochi metri dall'autostrada e che, con la costruzione della nuova corsia, vedranno le auto sfrecciare a pochi metri dalle loro case. «Una famiglia in via Bolzani» ricorda De Paoli «si troverà le barriere fonoassorbenti addirittura a un metro e mezzo dall'abitazione, mentre un'altra avrà la barriera a non più di tre metri. Tutto questo comporterà un grave peggioramento della qualità della vita, oltre a costringerci a fare i conti con un grave deprezzamento dei fabbricati. Il parere sull'allargamento della carreggiata autostradale non può perciò prescindere da trovare una soluzione condivisa almeno per queste due famiglie».

Il sindaco aggiunge che i disagi coinvolgeranno un'ampia fetta di popolazione e di territorio. «In questo caso non è prevista alcuna opera di mitigazione eppure già facciamo i conti con il superamento del limiti di Pm 10 per ben 35 giorni sui primi 54 dell'anno. È indubbia la concausa determinata proprio dal passaggio delle auto. Inoltre l'inquinamento acustico raggiunge il centro del paese. Per non parlare poi dell'inquinamento del suolo, come già abbiamo visto con la recente costruzione dello svincolo di Padova Sud. Nei terreni di riporto la Guardia di finanza ha trovato tracce di eternit, ma non è stato possibile arrivare alla rimozione completa di questo materiale. La terza corsia andrà poi a interrompere alcuni collegamenti stradali». Oltre a chiedere l'allargamento e la sistemazione degli attuali cavalcavia e la costruzione di piste ciclabili, De Paoli lancia un'idea a titolo di “mitigazione sovracomunale”. La proposta, che intende condividere con gli altri sindaci interessati, è quella di rendere gratuito il transito dei camion superiori ai 35 quintali nel tratto Monselice-Padova, in modo da liberare il territorio dal traffico pesante.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:viabilità

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova