Tir in avaria in A4, venti chilometri di coda

Colonna in direzione Trieste che ha intasato anche l’A13. Il camion ha perso il carico all’altezza di Vigonza. Pesanti disagi al traffico

Edoardo Fioretto

Pomeriggio di pesanti disagi per la viabilità autostradale nel Padovano. Un tir fermo in corsia centrale dell’autostrada A4, al chilometro 367+500 in territorio di Vigonza, ha paralizzato il traffico in direzione Trieste poco prima delle 17.30 di oggi, mercoledì 30 aprile, causando oltre 20 chilometri di coda.

Il mezzo pesante trasportava bobine metalliche ed è rimasto in avaria per lo spostamento di parte del carico, finito in parte sulla sede stradale bloccando la carreggiata. Il blocco, avvenuto su uno dei tratti più congestionati del Nordest, ha inciso su una circolazione già appesantita dal rientro e dalle partenze per il ponte del 1° maggio.

Non si segnalano feriti né conseguenze per gli automobilisti, ma le operazioni di recupero del veicolo si sono rivelate complesse: sul posto è intervenuto il soccorso stradale speciale coordinato da Concessioni Autostradali Venete (Cav). Il traffico è stato deviato sulla sola corsia di sorpasso, creando ulteriori rallentamenti anche verso Venezia.

Le autorità raccomandano prudenza a chi viaggia verso il Friuli e invitano gli automobilisti a informarsi in tempo reale sulla viabilità per valutare percorsi alternativi. Gli aggiornamenti sono disponibili sul portale ufficiale della società autostradale e sui pannelli a messaggio variabile.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova