Topi in sala, multa da 9.000 euro al locale

ABANO TERME. Una sanzione da novemila euro è stata inflitta dai carabinieri di Abano e dai Nas di Padova nei confronti di un ristorante cinese di Abano. La sanzione è stata elevata in seguito a un blitz congiunto effettuato martedì dai carabinieri di Abano e dai Nas di Padova, blitz disposto dopo che al comando dei carabinieri di Abano era giunta una segnalazione da parte di una famiglia di Abano, che domenica sera si era recata nel noto ristorante cinese per consumare una cena in compagnia di amici. Durante la cena la famiglia aveva notato uscire da una porta laterale un paio di topi. La stessa famiglia aveva scoperto che sotto le cassapanche c'era una trappola con del mastice per acchiappare i roditori. Scene che la famiglia aveva deciso di raccontare e segnalare ai militari dell'Arma.
Lunedì mattina la famiglia si era recata immediatamente al comando della compagnia dei carabinieri di Abano per sporgere denuncia. I militari dell'Arma sono quindi giunti martedì al ristorante cinese in compagnia dei Nas per dei controlli a sorpresa del locale sotto il profilo igienico-sanitario. Se la questione topi era già in via di risoluzione da parte dei titolari, tanto che dopo le rimostranze dei clienti avevano già iniziato la derattizzazione, altrettanto positivo non è stato l’esito del sopralluogo effettuato dai militari dell'Arma per ciò che concerne le norme igieniche e sanitarie. I Nas di Padova hanno evidenziato la violazione delle norme di conservazione dei cibi e in generale della certificazione Haccp, che regolamenta l'igiene e la pulizia alimentare e del locale. Sono state riscontrare anche delle violazioni nella pulizia stessa del locale. Il ristorante non è tuttavia stato sigillato, risulta ancora aperto, tanto che in questi giorni è continuato il regolare viavai dei clienti nel ristorante.
I titolari del locale cinese dovranno ora celermente adeguarsi alle norme igienico-sanitarie, risolvendo così le problematiche evidenziate durante il blitz dei carabinieri e dei Nas. Carabinieri e Nas che torneranno presto all'interno del locale per effettuare ulteriori controlli. (f.fr.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova