Tornado sui cieli dell'Alta Padovana

Il ciclone si forma da un temporale e rimane a centinaia di metri da terra: avvistato a Cadoneghe e a Rustega, si spegne a Camposampiero
Il ciclone che ha attraversato l'Alta Padovana
Il ciclone che ha attraversato l'Alta Padovana

PADOVA. Un tornado rimasto a mezz'aria, pauroso a vedersi ma senza le conseguenze devastanti di cicloni come quello che si è abbattuto sulla Riviera del Brenta appena due mesi fa.

Sono stati in molti, tra le 17 e le 18, ad avvistare la supercella (un vortice d'aria gigantesco all'interno di una precipitazione temporalesca) tra Cadoneghe e Rustega di Camposampiero, dove si è spenta a poco a poco.

Il tornado che ha attraversato l'Alta Padovana

Ma del tornado, fortunatamente, la supercella ha solo l'apparenza: ha generato i turbini d'aria a qualche centinaio di metri dal suolo, dove sono rimasti a vorticare immortalati dai passanti fino a dissolversi rapidamente sul cielo di Camposampiero.

Il ciclone è stato visto e ripreso anche nei pressi di Grisignano (Vi), dove è in corso la Fiera del Zoco: non ha mancato di suscitare qualche timore e la curiosità generale. Qualcuno è anche riuscito a riprenderlo e a far avere le immagini a Serenissima Meteo, che  ha messo in rete il filmato.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova