Tram, scatta il cantiere del Sir2 a Ponte di Brenta: via San Marco chiusa fino a settembre
In due fasi i lavori sul tratto Rubano-Vigonza: ecco tutte le modifiche alla viabilità. Ragona: «Il quartiere sarà più connesso». Boscaro: «Verso un trasporto efficiente fino a Capriccio».

Continua l’estate calda dei cantieri del tram. La prossima settimana parte quello del Sir 2 (Rubano-Vigonza) che entra nel cuore del quartiere Ponte di Brenta. Fino a fine settembre via San Marco sarà chiusa al traffico.
Nella prima fase il tratto interessato ai lavori è compreso tra via Dante di Nanni e piazza Barbato, il punto in cui la carreggiata è più stretta e quindi le lavorazioni impatteranno particolarmente sulla viabilità. La seconda fase interessa il tratto dall'incrocio con via delle Ceramiche a piazza Barbato.
Prima fase (metà giugno-metà luglio)
Chi dovrà recarsi in quartiere da Padova dovrà transitare su via Lago, via Fratelli Cervi, via delle Ceramiche, dove verrà invertito il senso unico di marcia nell’ultimo tratto. Chi invece arriva da Vigonza dovrà percorrere via Bravi, via Micca, via delle Ceramiche, via Fratelli Cervi, via Lago.
Per garantire la massima accessibilità al quartiere e alle attività commerciali questa fase sarà a sua volta suddivisa in due sottofasi: una prima chiusura interesserà il tratto dalla rotonda al parcheggio del supermercato Prix e una seconda dal parcheggio all’incrocio con via delle Ceramiche.
Seconda fase (metà luglio-metà settembre)
Chi arriva da Vigonza dovrà percorrere via Bravi, via Micca, via delle Ceramiche, dove verrà invertito il senso unico di marcia nell’ultimo tratto.
Chi invece arriva da Padova dovrà percorrere via Lago, via Fratelli Cervi, via Micca e via Bravi.
Per ridurre la complessità dell’intervento e rendere più veloce il cantiere, grazie ad una modifica progettuale tra via Dante di Nanni a piazza Barbato il tram correrà senza catenaria, ovvero senza fili elettrici aerei per l’alimentazione. In autunno partiranno altre due fasi di lavori.
Consigli sugli autobus
Per chi non deve recarsi in quartiere si consiglia l’utilizzo della tangenziale. Il capolinea dell’autobus U10 è stato spostato in via Dante di Nanni, di fronte ai Carabinieri.
Busitalia sta organizzando un servizio aggiuntivo dal vecchio capolinea fino alla stazione per servire ulteriormente il quartiere. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito di Busitalia Veneto. Tutti i negozi e le attività economiche sono aperte e accessibili. Accessibile anche il parcheggio di piazza Barbato per tutta la durata dei lavori.
Ragona: «Il quartiere cambierà volto»
«Come sempre durante i primi giorni e durante la cantierizzazione monitoreremo la viabilità, pronti ad intervenire con delle modifiche qualora necessario – dice l’assessore alla mobilità Andrea Ragona -. Una volta collegato dal sistema Smart il quartiere cambierà volto: un quartiere più connesso, accessibile, porta d’ingresso della nostra città per tutti coloro che arrivano da est».
Il cantiere di Ponte di Brenta avvicina sempre più l’arrivo del tram a Vigonza: «Il nostro paese beneficerà di un sistema di trasporto pubblico collegato con tutti i punti di interesse strategici come gli ospedali – commenta il sindaco Gianmaria Boscaro -. Con il Comune di Padova e Busitalia vogliamo garantire, prima e dopo i lavori, un buon collegamento del trasporto pubblico da e per Vigonza, territorio dove transitano molte corse provenienti da Venezia e Treviso e che serve un bacino di utenza molto ampio.
Gestiremo al meglio i disagi. Siamo in attesa del finanziamento da parte del ministero per l’allungamento della linea fino a Capriccio. Abbiamo presentato l’apposito bando per ottenere le risorse. Questo è un primo passo per un territorio più collegato e che si muove in modo efficiente».
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