Tre cisterne di Etra per gli oli alimentari

TORREGLIA. Da domani iniziano le novità per la raccolta del vetro, del verde e dell’olio alimentare, legate alla chiusura del Centro di raccolta di via Boschette, chiuso perchè «non conforme alle...

TORREGLIA. Da domani iniziano le novità per la raccolta del vetro, del verde e dell’olio alimentare, legate alla chiusura del Centro di raccolta di via Boschette, chiuso perchè «non conforme alle normative in vigore».

Parte con il primo gennaio la campagna promossa da Etra “Non siamo solo fritti”, legata alla raccolta degli oli alimentari usati. Tre le cisterne a disposizione, la prima in via Bachelet nel parcheggio vicino al supermercato, un’altra in via Castelletto vicino al contenitore giallo degli indumenti e l’ultima a Luvigliano, in via Ferruzzi, vicino al contenitore giallo degli indumenti. L’azienda fa saper che per il vetro «sarà obbligatorio utilizzare il bidone carrellato, che migliorerà la sicurezza degli operatori agevolando nel contempo i cittadini nello spostamento del contenitore» .

Nuove modalità di raccolta per il rifiuto verde e le ramaglie. «Tre le modalità di conferimento» precisa Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza di Etra «Se non si superano i tre conferimenti annui il servizio è gratuito, su chiamata al Numero verde; qualora, invece si necessiti di un servizio frequente, questo rifiuto potrà essere raccolto a domicilio, in un bidone carrellato da 240 litri, a fronte di un pagamento di 20 euro l'anno per ogni contenitore». Sarà possibile anche conferirlo al nuovo punto di raccolta “Ecomobile” attivo in via Mattei e aperto il sabato pomeriggio. In questo caso il servizio è a pagamento: 11 euro al metro cubo. «Introdurre il pagamento di una tariffa puntuale per lo smaltimento di verde e ramaglie» chiosa Lanzarin «permette di far pagare il servizio solo a chi ne usufruisce, evitando di dover dividere la spesa, come accadeva in precedenza, su tutti gli utenti». Informazioni al numero verde 800247842 da lunedì a venerdì orario 8 - 20. (s.s.)

Argomenti:rifiuti

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova