Tre rotture dei tubi dell’acqua disagi e piccoli allagamenti

CARTURA. Mattinata di disagi e di interventi straordinari lungo le strade per alcune rotture alla rete dell’acquedotto. Il primo guasto ha interessato Cartura, fra via Pozzale e la provinciale...

CARTURA. Mattinata di disagi e di interventi straordinari lungo le strade per alcune rotture alla rete dell’acquedotto. Il primo guasto ha interessato Cartura, fra via Pozzale e la provinciale “Conselvana”. Verso mezzanotte e mezza è scoppiata una condotta, ormai indebolita dagli anni, e ieri mattina decine di famiglie si sono ritrovate senza acqua. Il disagio è comunque rimasto circoscritto a quell’area e non ha interessato altre zone. Le squadre del Centro veneto servizi sono intervenute nelle prime ore del mattino per la riparazione del guasto. Concluso l’intervento, intorno alle 13.30, la situazione è via via tornata alla normalità e gradualmente l’acqua ha ripreso a fluire dai rubinetti. Sempre ieri mattina un’altra rottura, di entità minore, ha riguardato una condotta idrica nel Comune di Megliadino San Vitale, in via Bovoline. In questo caso, conferma il Csv, non sono stati segnalati disagi per le utenze. L’intervento di riparazione si è concluso verso le 12.30. «La causa di queste rotture, comunque fisiologiche e nella media», affermano i tecnici del Centro veneto servizi «va ricercata nella vetustà delle condotte, soggette ad usura con l’andare del tempo, anche per la maggior fragilità dimostrata dai materiali impiegati nei decenni passati. Solo quest’anno abbiamo investito 6 milioni e mezzo di euro proprio per la sostituzione delle condotte ammalorate».

Un’altra condotta si è rotta in via Palù a Piombino Dese, nell’Alta Padovana, allagando la strada. Si è verificata ieri mattina alle 5.30: il servizi di reperibilità di Etra è intervenuto immediatamente riparando il danno e ripristinando l’erogazione alle abitazioni. Ieri mattina la situazione era tornata alla normalità. La rottura del tubo è stata causata dall’usura dello stesso. (g.a./n.s.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova