Trenta autovelox sulle strade a rischio del Destra Brenta

SULLA SP 94 La postazione già installata sulla Contarina vicino al centro di Piazzola
SULLA SP 94 La postazione già installata sulla Contarina vicino al centro di Piazzola
 
PIAZZOLA SUL BRENTA.
Un autovelox sulla sp Camerini, a pochi passi dal luogo dove, un mese fa, sono stati investiti due cugini di 17 anni. «L'installazione - spiega il sindaco Renato Marcon - fa parte di un progetto dell'Unione Padova NordOvest cofinanziato dalla Regione per l'80%».
 La sp 75 per Villafranca, purtroppo, è stata teatro di gravi incidenti, anche mortali. L'11 agosto, due giovanissimi hanno rischiato grosso.  «Perciò abbiamo accelerato le procedure per installare gli autovelox - spiega Marcon - Dai residenti arrivano continue richieste per trovare una soluzione alle auto che sfrecciano a tutta velocità, giorno e notte. L'obiettivo non è certo fare cassa». Dove sono piazzati?  
Piazzola.
In via Corsica, all'incrocio con via Dante, sulla Contarina; in via Villafranca, sulla Camerini; in via Dalmazia, sulla sp Desman.  
Campo San Martino.
«Al momento sono 3 - spiega il sindaco Paolo Tonin - in via Basse, vicino al cimitero, in centro, in via Caselle, lungo la strada che collega il semaforo di Capitelbello con Marsango. Altri 3 saranno sistemati entro il 2012 in via Busiago, via Stradona, via VIII febbraio e via Finco».  
Curtarolo.
«In questi giorni - dice il vicesindaco Fernando Zaramella - ne abbiamo predisposti 2 in via Marconi, la strada che dal centro di Pieve porta al centro di Marsango. Un tratto trafficatissimo, siamo preoccupati per l'incolumità e la sicurezza di biciclette e pedoni».  
Villafranca Padovana.
«Abbiamo dato la precedenza alle provinciali - sottolinea il sindaco Luciano Salvò - Nel nostro comune ci sono due impianti, attualmente: uno in via Campodoro e uno in via Roma. Non saranno gli unici: il prossimo passo saranno le strade comunali».  
Campodoro.
Il sindaco Massimo Ramina fa la mappatura dei box: «Via Roma, vicino all'asilo, via Villafranca, via Municipio e via Torre Rossa, a Bevadoro».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova