Trenta autovelox sulle strade a rischio del Destra Brenta

SULLA SP 94 La postazione già installata sulla Contarina vicino al centro di Piazzola
PIAZZOLA SUL BRENTA.
Un autovelox sulla sp Camerini, a pochi passi dal luogo dove, un mese fa, sono stati investiti due cugini di 17 anni. «L'installazione - spiega il sindaco Renato Marcon - fa parte di un progetto dell'Unione Padova NordOvest cofinanziato dalla Regione per l'80%».
La sp 75 per Villafranca, purtroppo, è stata teatro di gravi incidenti, anche mortali. L'11 agosto, due giovanissimi hanno rischiato grosso. «Perciò abbiamo accelerato le procedure per installare gli autovelox - spiega Marcon - Dai residenti arrivano continue richieste per trovare una soluzione alle auto che sfrecciano a tutta velocità, giorno e notte. L'obiettivo non è certo fare cassa». Dove sono piazzati?
Piazzola.
In via Corsica, all'incrocio con via Dante, sulla Contarina; in via Villafranca, sulla Camerini; in via Dalmazia, sulla sp Desman.
Campo San Martino.
«Al momento sono 3 - spiega il sindaco Paolo Tonin - in via Basse, vicino al cimitero, in centro, in via Caselle, lungo la strada che collega il semaforo di Capitelbello con Marsango. Altri 3 saranno sistemati entro il 2012 in via Busiago, via Stradona, via VIII febbraio e via Finco».
Curtarolo.
«In questi giorni - dice il vicesindaco Fernando Zaramella - ne abbiamo predisposti 2 in via Marconi, la strada che dal centro di Pieve porta al centro di Marsango. Un tratto trafficatissimo, siamo preoccupati per l'incolumità e la sicurezza di biciclette e pedoni».
Villafranca Padovana.
«Abbiamo dato la precedenza alle provinciali - sottolinea il sindaco Luciano Salvò - Nel nostro comune ci sono due impianti, attualmente: uno in via Campodoro e uno in via Roma. Non saranno gli unici: il prossimo passo saranno le strade comunali».
Campodoro.
Il sindaco Massimo Ramina fa la mappatura dei box: «Via Roma, vicino all'asilo, via Villafranca, via Municipio e via Torre Rossa, a Bevadoro».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video