Trony, all’asta il negozio del Centro Giotto

PADOVA. L’intero negozio di oltre mille metri quadri al secondo piano del Centro Giotto. E non solo: il punto vendita di Mortise, un’intera palazzina in via Roma a Vigodarzere e un altro piccolo locale al Bassanello. Va all’asta il patrimonio del gruppo Gpm spa in liquidazione, società ammessa al concordato preventivo omologato dal tribunale nel luglio 2012. È il gruppo che gestiva nel Padovano il marchio «Trony». A capo della Gpm per molti anno è stato Gianfranco Marcato, l’imprenditore di Mortise (oggi ha 88 anni) che aveva creato un piccolo impero partendo da negozio di elettrodomestici in via Madonna della Salute.
I TEMPI L’asta, che seguirà la «procedura competitiva», è in programma il prossimo 5 luglio e verrà seguita dal liquidatore Alessandro Baracco, dello Studio Bonivento di via Tommaseo. La vendita dei beni della società dovrebbe servire a ripianare i crediti prededucibili e una percentuale attorno al 55% dei crediti chirografi. Tra i creditori ci sono la Cassa di risparmio del Veneto, Datamatic e Philips.
IL NEGOZIO AL GIOTTO All’asta finisce così lo spazio del Centro Giotto, il primo centro commerciale costruito a Padova negli anni ’80. Il negozio ex Trony, oggi vuoto, è quello al secondo piano. La stima del valore è stata fatta da Antonio Pata, ingegnere di Abano che, fatte le dovute indagini di mercato e valutata la crisi immobiliare, ha stimato il valore in 3,6 milioni di euro. In pratica 3 mila euro al metro quadro. Secondo il perito per i negozi all’interno dei centri commerciali «si è mantenuto l’interesse del pubblico con conseguente appetibilità di investimento». Il prezzo base dell’asta però è abbassato a circa un terzo del valore di stima: 1.162.000 euro, pari a 964 euro al metro quadro.
GLI ALTRI LOTTI All’asta sono finite anche altre proprietà del gruppo ammesso al concordato preventivo. C’è il negozio di Vigodarzere, in via Roma, che era del marchio “Marcato arredamenti” (marchio poi acquisito dal gruppo Bergamin). Si tratta di 3.600 metri quadri, disposti su tre piano, che all’asta avranno un prezzo base di 1.484.000 euro.
E ancora il negozio di via Madonna della Salute a Mortise: 367 metri quadri messi all’asta a partire da 613 mila euro. Sempre a Mortise, ma in via Bergamini, c’è un magazzino con annessa abitazione del custode che all’asta sarà venduto a partire da 697 mila euro, un valore che si giustifica anche con la possibilità di una trasformazione ad uso residenziale. Infine un altro fabbricato commerciale di due piani in via Vittorio Veneto, al Bassanello, che sarà “battuto” ad un prezzo base di 315 mila euro.
c.malfitano@mattinopadova.it
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova