Tutti in coda per i libri usati
«L’anno scorso ho frequentato la terza media alla Donatello. Mi sono iscritto allo scientifico Curiel. Questa mattina sono venuto qua solo per cercare un po’ di libri usati nel tradizionale mercatino che organizza un gruppo di ragazzi. Ho già fatto bene i conti. Tutti i testi per la Prima F, eccetto i vocabolari, costano 345 euro. Decisamente troppi anche per la mia famiglia. Se mi va bene, spenderò, più o meno, 200 euro». A parlare così è uno cento studenti che , ieri mattina, affollavano l’atrio del liceo guidato dal preside Antonio Leo, in attesa del turno per entrare nello spazio riservato alla compravendita dei libri.
In fila anche studenti del Fermi, del Nievo e del Cornaro, gli altri tre scientifici della città. Nell’atrio della scuola che all’Arcella, Angelica ha appena comprato il testo di biologia: «Nuovo costa 28 euro, usato come nuovo, l’ho pagato meno di 20».
Intanto, in città, vengono organizzati diversi mercatini in altre scuole ed in altri posti. Uno dei più noti è quello che gli attivisti della Rete degli Studenti stanno allestendo in piazzetta Garzeria tra il Pam e l’entrata centrale del Pedrocchi.(f.pad.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova