Un nuovo park per la sicurezza dei ragazzi

ALBIGNASEGO I parcheggi di fonte alle scuole spesso si trasformano in giungle, dove i bambini e i ragazzi sono costretti a fare un pericolosissimo slalom tra le auto di mamme e papà sempre di fretta....
TAFFARELLI SCUOLA MEDIA VALGIMIGLI S.AGOSTINO ALBIGNASEGO
TAFFARELLI SCUOLA MEDIA VALGIMIGLI S.AGOSTINO ALBIGNASEGO

ALBIGNASEGO

I parcheggi di fonte alle scuole spesso si trasformano in giungle, dove i bambini e i ragazzi sono costretti a fare un pericolosissimo slalom tra le auto di mamme e papà sempre di fretta. Sono luoghi insicuri e i recenti drammatici fatti di cronaca lo dimostrano: per questo il Comune di Albignasego ha approvato il progetto preliminare della sistemazione dell’accesso degli studenti e del parcheggio nella sede succursale della scuola media Valgimigli a Sant’Agostino.

Si tratta di cinquantamila euro di lavori che serviranno a creare un posteggio per insegnati e fruitori della scuola insieme ad un’area verde attrezzata: servirà anche da accesso sicuro per gli studenti che arrivano a scuola a piedi e in bicicletta.

Purtroppo negli ultimi due giorni due bambini sono morti di fronte alle scuole, investiti o trascinati per fatale errore dall’automezzo di un genitore. Proprio per venire incontro all’esigenza, più volte accertata, di creare un accesso sicuro per gli studenti della scuola media di Sant’Agostino, sorgeranno sul terreno di proprietà comunale tra via Donatello e via Giorgione un’area verde attrezzata e un parcheggio con 26 nuovi posti auto.

Il posteggio sarà separato con una recinzione dall’area verde, che sarà attraversata da un percorso ciclopedonale. In questo modo i ragazzi potranno entrare ed uscire dalla scuola con maggiore sicurezza rispetto ad ora.

Via Donatello, su cui si affaccia l’ingresso della media, si trova proprio sulla rotatoria dietro al centro commerciale Ipercity, per cui la strada è molto trafficata.

Cristina Salvato

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova