Una nuova piazzetta Sartori: via fioriere, panchine e aiuole

Rimozione delle fioriere, delle aiuole e delle panchine in cemento utilizzate dagli spacciatori. Boron: "Sarà una piazza vera e propria, senza ingombri"
CARRAI - DEGRADO PIAZZETTA SARTORI CARRAI - DEGRADO PIAZZETTA SARTORI
CARRAI - DEGRADO PIAZZETTA SARTORI CARRAI - DEGRADO PIAZZETTA SARTORI

PADOVA. Una nuova piazzetta Sartori, dopo le numerose denunce di degrado da parte dei residenti. La scorsa settimana lo stesso Bitonci era andato in sopralluogo con l’assessore alla Sicurezza, Maurizio Saia, e il comandante della Polizia Locale, Antonio Paolocci. Adesso l'assessore Fabrizio Boron conferma l'avvio dei lavori.

"L’operazione Padova Sicura, per quanto riguarda le modifiche urbanistiche e dell'arredo urbano, parte da Piazzetta Sartori – spiega Boron – Sconfiggere il degrado e l’insicurezza non basta. Vogliamo rendere vivibili, accessibili e completamente fruibili dalle famiglie e dai padovani spazi e ambiti della città che, per scelte sbagliate delle precedenti amministrazioni sono diventati comodo rifugio per sbandati e spacciatori. Lunedì inizieranno i lavori di rimozione delle fioriere, delle aiuole e delle panchine in cemento, utilizzati come nascondiglio per droga, come giaciglio o come piccola discarica di rifiuti. Al loro posto rimarrà una piazza vera e propria, senza ingombri, e per questo suscettibile di essere utilizzata per diversi tipi di iniziative, quali mostre, mercatini e concerti – prosegue Boron – Da tempo i residenti segnalano comportamenti illeciti di immigrati extracomunitari e comunitari, bivacchi e sporcizia. Per questo abbiamo deciso di intervenire con urgenza".

E' allo studio, e sarà terminato prima di Pasqua, il progetto del prossimo intervento che riguarderà Piazza de Gasperi e prevede una riqualificazione di tutta l’area, grazie anche a un parco giochi per bambini, recintato e illuminato.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova