Una nuova scuola per 70 bambini

I piccoli della materna parrocchiale al nuovo centro dell’infanzia

CASALSERUGO. Una sistemazione definitiva per i 70 bambini della scuola materna parrocchiale. È il nuovo centro dell’infanzia ricavato dal Comune nell’ex sede della scuola elementare, che già ospita al piano terra l’asilo nido. Al primo piano, dopo alcuni lavoro di restauro, ora c’è il centro dell’infanzia pensato appunto per i bambini della materna parrocchiale. Il vecchio edificio, che conta cento anni esatti, è ormai in condizioni critiche, aggravate dal terremoto del 2012, al punto che negli ultimi anni la scuola è stata costretta a cambiare sede.

«Dovevamo trovare una soluzione» spiega la sindaco Elisa Venturini «e in accordo con il parroco don Federico Fortin abbiamo pensato di mettere a disposizione il primo piano dell’ex scuola elementare. Al piano terra è aperto già da alcuni anni l’asilo nido mentre il piano superiore era a disposizione delle associazioni però è rimasto diviso in aule. Dunque è stato abbastanza semplice adattarlo alle nuove esigenze. Dopo averne parlato con i genitori e aver fatto le necessarie valutazioni tecnico economiche abbiamo pensato di procedere. L’intero edificio è stato messo a norma anche dal punto di vista della sicurezza sismica. Possiamo dire che è uno degli stabili più sicuri che abbiamo in paese. Inoltre abbiano installato un montacarichi esterno che tornerà utile anche per destinazioni future. In tutto abbiamo speso circa 200 mila euro attingendo a fondi propri del Comune. In questo modo riusciamo a garantire una sistemazione stabile per i 70 bambini della scuola materna».

Intanto ci sarà tutto il tempo per valutare l’opportunità di costruire un nuovo edificio. «Se nei prossimi anni il numero di nascite aumenterà» conclude Venturini «allora ragioneremo su questa eventualità e valuteremo un progetto insieme alla parrocchia».

Nicola Stievano

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova