Una torta ricordo di Padova fatta di menta e crema caffè

Un golosissimo ricordo di Padova fatto di zucchero, menta e caffè. È la torta “La dolce Padova” (nella foto con i suoi creatori), dedicata alla città, che unisce piacere per vista e palato a misura di turista. Eccola svelata: una base di pastafrolla con uno strato di crema al caffè e sopra una morbida spuma di menta. Il tutto ricoperto da un foglio di zucchero bianco con disegnate le immagini dei principali monumenti cittadini. Intorno, un corollario di meringhe. Un mix di sapori per ricordare a tutti, padovani compresi, le bellezze della città, dal Prato senza erba al Caffè senza porte. Quasi un peccato tagliarla a fette.
La nuova creazione dei fratelli Paolo e Patrizio Bertin, pensata e realizzata in collaborazione con il cuoco Marco Zelli, può essere acquistata in diversi punti vendita in città: da Carlotta in via Zabarella, Antonios in Prato della Valle, Dal grano al pane di via Marsala e di via Roma, le Buone Voglie di corso del Popolo e al Lucaffè shop di Noventa Padovana.
«Volevamo creare un dolce che riproducesse le bellezze della città» spiega il panettiere Patrizio Bertin, «e metterlo a disposizione dei padovani». (v.v.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova