Un’edicola che vende fiori ed è un laboratorio di idee Nasce l’Umami Factory

CARTURA. Un’edicola con annessa fioreria, ma anche uno spazio culturale e di incontro, per generare opportunità di lavoro e di inclusione delle persone con disabilità, oltre che fornire nuovi servizi al paese. L’ attività, che aprirà i battenti domani in piazza dell’Assunta, è molto più di un semplice negozio: si chiama Umami Factory ed è un’idea della cooperativa sociale “Giovani e Amici”.
Nel nuovo punto vendita si potranno acquistare quotidiani e periodici, ma anche fiori freschi e piante, oppure partecipare a una delle tante iniziative proposte per grandi e bambini.
«Umami Factory sarà un’iniziativa commerciale sperimentale ad impatto sociale» spiegano gli organizzatori «perché i cittadini di Cartura e dintorni potranno sì beneficiare di uno spazio per piccoli acquisti, ma anche di un luogo di aggregazione grazie ai laboratori, ai corsi, al doposcuola e agli eventi culturali proposti nel corso dei prossimi mesi».
Domani l’inaugurazione prenderà il via alle 10.30 con il taglio del nastro, per poi proseguire per tutto il giorno, con una festa aperta a tutti. Ospite speciale la fiorista Mara Turra con i suoi gioielli floreali. Proposti anche i giochi di un tempo e il “ludo bus” con l’Associazione La Tana dei Tarli. Spazio poi alle letture animate a cura di Susanna Businaro, in collaborazione con la casa editrice Camelozampa. Dalle 15 trampoli, giocoleria, micromagia e spettacolo “Clown action” con la compagnia “Fratelli Ochner”.
Nicola Stievano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova