Un’invenzione contro i dolori post-operatori
MONTEGROTTO TERME
«Non è medicina alternativa, ma biofisica applicata». Così c'era scritto sulla diapositiva di presentazione del Sistema Cmf (Combined Magnetic Field), l'evoluta terapia del dolore che interessa svariate patologie comprese quelle di origine psico-somatica. Nella sala dell'associazione Agire Veneto, il dottor Francesco Crescentini, responsabile dell'unità di medicina fisica riabilitativa del reparto di odontoiatria dell'ospedale romano Cristo Re, ha tenuto un seminario di formazione rivolto ai colleghi medici.
La piccola apparecchiatura messa a punto dopo lunghi anni di studio da Crescentini e i suoi collaboratori è fornita di una serie di programmi per trattamenti loco-regionali o in tutto il corpo, e genera «campi magnetici ultradeboli multifrequenziali complessi» presenti in natura.
Queste forze, attraverso un puntale-concentratore, arrivano nella zona del dolore e vanno a dialogare con la membrana cellulare per il controllo del dolore, dell'edema, delle infezioni, e riducono di molto il tempo di rigenerazione dei tessuti trattati chirurgicamente,abbattendo il dolore dal 50 al 70% già nelle prime 3 sedute.
Piergiorgio Di Giovanni
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova