Ventesima edizione della Festa del radicchio
MASERÀ. Compie vent’anni la Festa del radicchio di Maserà, che domenica prossima porta in piazza il meglio della produzione tradizionale di “Bianco Fior di Maserà” e “radicchio Rosa”.
Per tutto il giorno la mostra mercato dei produttori, il pranzo degustazione al ristorante “6 per sempre” e al Caffè Pertini, al pomeriggio il risotto al radicchio con vin brulé in piazza, con raccolta fondi a favore della Città della Speranza.
A Maserà un manipolo di produttori, riuniti nel Consorzio ortofrutticoli tipici padovani, garantisce le varietà locali. «Dopo un inizio stagione non proprio incoraggiante» afferma Roberto Rigato, presidente del Consorzio «nelle ultime due settimane stiamo assistendo a una ripresa. Speriamo che il freddo continui per un po’, in modo da permetterci di raccogliere un buon prodotto Manteniamo “bloccato” il prezzo a poco più di 3 euro al chilo, in modo da riconoscere il lavoro degli agricoltori, dal campo all’imbianchimento. La nostra è una piccola realtà con quattro aziende e 10 ettari, dai quali ricaviamo circa 400 quintali di radicchio l’anno».
N. S.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova