Verbali, foto e sanzioni a Selvazzano Ora è tutto online al totem del Consorzio dei vigili

Per pagare le sanzioni del codice della strada a Selvazzano non servirà più andare all’ufficio postale. Oltre che dal computer di casa, gli automobilisti incappati nelle violazioni di legge le potranno pagare online con la carta di credito utilizzando lo sportello telematico che è stato installato in questi giorni all’esterno della sede del Consorzio di Polizia municipale Padova Ovest, in via Roma a Selvazzano Capoluogo.
Il totem fornisce anche informazioni sui verbali, compresa la visione e la stampa delle foto del mezzo, nel caso in cui l’infrazione sia stata commessa nelle Ztl di via Miazzo a Feriole e via Aquileia a Tencarola. Entrerà in funzione lunedì o massimo martedì della settimana entrante, una volta terminati i collaudi.
«Si tratta un servizio attivo 24 ore su 24 che permetterà ai cittadini di evitare di recarsi agli sportelli delle Poste e di risparmiare il costo del bollettino», afferma il presidente del Consorzio Padova Ovest Mario Fiorindo, vicesindaco di Mestrino. «Oltre al pagamento della sanzione, il cittadino potrà ricavare tutti di dati del verbale e rendersi conto tramite la stampa dell’immagine del mezzo della zona dov’è stato sanzionato. Le operazioni sono molto simili a quelle del pagamento dei ticket nella sanità. Per ora funziona con le carte di credito ma contiamo di abilitarlo anche ai bancomat».
Il comandante del Consorzio Padova Ovest, Enrico Maran, che ha seguito anche la formazione del personale che sovrintenderà al nuovo servizio, spiega che si tratta dell’unica postazione per ora installala in tutto il territorio dei tre comuni di competenza (Selvazzano, Rubano e Mestrino).
«Non è escluso che se ne possano attivare altre, tutto dipenderà dai favori che questa incontrerà nell’utenza», spiega il comandante. «Il dispositivo è stato installato a costo zero per il Consorzio. La fornitura, infatti, rientra come bonus a carico dell’azienda privata che si è aggiudicata il servizio di esternalizzazione dei verbali. Crediamo sia un servizio utile per i cittadini visto che per le informazioni sulle sanzioni non dovranno più recarsi nei nostri uffici in orario di apertura». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova