Vicenza saluta López García e attende Guccione

Mentre a Treviso si discute e si ferma il progetto per le mostre autunnali curate da Marco Goldin, a Vicenza prosegue “Tutankhamon Caravaggio Vam Gogh”, la grande mostra sul tema della notte...

Mentre a Treviso si discute e si ferma il progetto per le mostre autunnali curate da Marco Goldin, a Vicenza prosegue “Tutankhamon Caravaggio Vam Gogh”, la grande mostra sul tema della notte allestita in Basilica Palladiana e accompagnata dagli allestimenti in Palazzo Chiericati. Qui si è conclusa domenica la personale dedicata all’artista spagnolo Antonio López García e dal 14 marzo al suo posto si potranno ammirare le opere di Piero Guccione, fino al 2 giugno.

La mostra celebra l’artista ma celebra anche un sodalizio culturale, artistico e di comune sensibilità, che data da diversi decenni, tra il pittore e il curatore. A Palazzo Chiericati si vedranno poche, selezionatissime opere degli ultimi venticinque anni, sedici in tutto, molte tra esse di grande formato. Il desiderio è quello di mostrare gli esiti, tesi all’assoluto dell’immagine, al suo quasi svuotamento, contenuti nelle opere dell’ultimo quinquennio di Guccione, molte delle quali inedite e mai esposte.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova